È ora di lavare i piumoni: ecco come farlo in lavatrice comodamente in casa per un risultato migliore di quello della lavanderia.
La pioggia e le basse temperature raffreddano gli ambienti domestici, rendendo l’aria più umida. Alzarsi al mattino dopo aver sentito freddo per tutta la notte non fa di certo iniziare nel migliore dei modi la giornata. Preferibile, piuttosto, iniziare a tirare fuori dagli armadi le calde coperte, dai piumini e copripiumini, alle trapunte invernali al piumone.
Prima di riporre il piumone sul letto è necessario lavarlo in lavatrice. Non serve andare in lavanderia se si dispone di una lavatrice abbastanza capiente. Ecco qualche consiglio per avere una coperta calda e igienizzata, perfetta per proteggersi dal freddo delle notti. Esiste un’unica controindicazione nel lavaggio del piumone: con una coperta così pulita e profumata sarà impossibile resistere alla tentazione di dormire dieci minuti in più tutte le mattine. Meglio munirsi di una sveglia con un volume della suoneria molto alto.
Consigli per lavare il piumone in casa: ecco come avere una coperta pulita e profumata
Con l’inizio di ottobre è giunto il momento di procedere con il cambio di stagione. Tra gli indumenti invernali che devono essere lavati vi è il piumone. La coperta dovrà essere lavata prima di riporla sul letto per rimuovere povere e sporco che possono essersi accumulati nell’armadio durante i mesi estivi.
Se la lavatrice è abbastanza capiente da contenere il piumone è preferibile lavarlo in casa piuttosto che portarlo in lavanderia. Posto il piumone nel cestello, per prima cosa si consiglia di avviare un ciclo di centrifuga per togliere tutta l’aria e favorire l’assorbimento dell’acqua e del detersivo quando si effettuerà il lavaggio. Terminato il ciclo di centrifuga, avviare un ciclo per capi sintetici o un ciclo delicato specifico per le coperte se la lavatrice lo dispone.
Lavare la coperta a temperatura di 40 o 60 gradi in base al grado di sporco. Si consiglia di utilizzare del detersivo liquido e in aggiunta l’additivo igienizzante o disinfettante. Per questo lavaggio sarebbe meglio evitare il detersivo in polvere. Terminato il lavaggio, si consiglia di avviare un ciclo di solo risciacquo con ammorbidente e centrifuga al massimo dei giri (che siano 1200, 1400 o 1600 giri a seconda della lavatrice utilizzata). Se si dispone dell’asciugatrice, impostare un’asciugatura di due ore. In caso contrario, è preferibile lavare il piumone in una giornata di sole così che possa asciugarsi all’aria.
Come tenere pulite le camere da letto: accorgimenti e consigli per combattere lo sporco e la polvere
La Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, per prevenire l’accumulo di polvere nelle case, consiglia di mettere in pratica alcuni accorgimenti. La presenza di acari della polvere rappresenta una delle principali cause di allergia respiratoria e, come dimostrano studi scientifici, le case sono piene di tossine e polvere.
Arieggiare quotidianamente l’ambiente e sostituire i mobili con arredi che non trattengono la polvere e che siano facili da pulire. Una migliore igiene e un ambiente più sano non solo migliorano la qualità dell’aria della casa, ma anche la qualità del sonno. Fondamentale è il periodico lavaggio della biancheria del letto con acqua calda a temperatura di 60° C per limitare la diffusione e la riproduzione degli acari.