Parità di genere, quanti politici italiani sono donne? La risposta che non ti farà piacere leggere

Si parla sempre di più di un raggiungimento della parità di genere nella società, ma quanto davvero è concreta questa realtà? Scopriamolo

Simboli genere femminile e maschile con simbolo disuguaglianza
Politica e parità di genere (trandynews.it)

Molto spesso, quando ci pensiamo, ci sembrano lontani i tempi dei primi movimenti femministi e soprattutto delle lotte che sono state fatte per permettere a tutti di noi di arrivare proprio dove siamo.

Eppure, se ci guardiamo intorno con un po’ più di attenzione, potremo facilmente renderci conto di come la strada sia ancora lunga da percorrere: basti pensare, ad esempio, alla reale parità di genere che ci circonda e ai dati che possiamo raccogliere all’interno delle istituzioni. Cerchiamo di scoprirne di più.

Politica e parità di genere

Omino dell'uomo e della donna uguali su una "bilancia"
Donne, quante ce ne sono davvero in politica? (trandynews.it)

La risposta, in realtà, è tutt’altro che scontata. Come tutti noi sappiamo, d’altronde, proprio in questi ultimi anni i movimenti femministi sembrano essere sempre più in voga e soprattutto sembrano ormai star smuovendo le acque e attirando sempre più attenzione. Sebbene sulla carta, dunque, possiamo senza dubbio dire che la questione della parità di genere è oggi giorno una delle più dibattute oltre che attuali, non possiamo certo affermare lo stesso per quanto riguarda invece un piano più concreto.

E’ vero, ad esempio e soprattutto, che al momento il nostro sia un Governo al femminile, con Giorgia Meloni che rappresenta e incarna la prima donna a capo del governo. Eppure, nonostante questa tacca non indifferente conquistata nella lotta di rilevanza e maggior posizione delle donne, la situazione è ben lontana dall’essere equa e dal poter dunque parlare di una vera parità di genere. Nelle istituzioni, infatti, secondo gli ultimi dati raccolti sembrano che la quota femminile rappresenti ancora oggi una minoranza per quanto riguarda sia la rappresentanza che gli incarichi ricoperti.

Alcuni dati per capire

Per cercare di capire meglio la situazione di quelli che sono i ruoli ricoperti al momento dalle donne e di quella che dunque è la loro presenza all’interno delle nostre istituzioni, cerchiamo adesso di conoscere e di approfondire qualche dato che potrebbe esserci più utile. Ad esempio, possiamo dire che tra le camere e il governo, le donne rappresentano solo il 33,6 per cento degli esponenti. Altrettanto importante, però, è capire anche l’indice di forza rappresentato dalle donne.

Ebbene, sempre secondo una stima, pare che la forza complessiva rappresentata dalle donne all’interno delle istituzioni sia paragonabile al 27,9 per cento: il loro partito più importante e massiccio, al momento, è quello di Fratelli d’Italia. A seguire, sempre per un maggiore equilibrio, possiamo citare anche Italia viva, Movimento 5 stelle e per finire Avs.

Concludiamo infine, con ultimo dato. Tra quelli che sono i primi quindici esponenti politici più in voga e più noti per il loro ruolo, la propria rilevanza e anche il loro indice forza, solo tre di questi sono donne. Stiamo parlando di Meloni, Calderone e per finire di Santanché.

Gestione cookie