Se il costo della bolletta dell’acqua ti sembra troppo alto, probabilmente la causa è in bagno: prova a verificare se senti questo rumore.
Pagare puntualmente le bollette, di per sé, è uno scenario che non va a genio a parecchie persone. Pagare prezzi esorbitanti, superiori a quella che riteniamo essere una cifra accettabile, è invece un imprevisto che sarebbe in grado di far infuriare persino la più pacata delle persone.
Quante volte ti è capitato, dando un’occhiata alla bolletta salata che ti è stata appena recapitata in via cartacea, o magari direttamente sul conto corrente, di leggere cifre che non corrispondono minimamente ai tuoi consumi?
Questo accade in maniera molto più frequente quando si prendono in considerazione le bollette dell’acqua. Se anche a te è successo di dover pagare per dei consumi che, a tuo avviso, non erano assolutamente in linea con le tue abitudini, potresti essere capitato nell’articolo che fa al caso tuo.
Bolletta dell’acqua esorbitante, da cosa dipende? Devi assolutamente controllare questo rumore
Ti è appena arrivata una bolletta dell’acqua incongruente con i tuoi consumi e vuoi vederci chiaro. Non hai la benché minima idea, però, dei motivi che potrebbero aver comportato un innalzamento a tal punto spaventoso della stessa.
Su TikTok, negli ultimi tempi, sta spopolando una sorta di “trucchetto” che ti consente di scovare dove potrebbe essersi creato l’inghippo. La perdita d’acqua, cioè, di cui non ti sei mai accorto, ma che potrebbe essere alla base dell’impennata della bolletta.
Tutto ciò che devi fare è recarti in bagno e prestare ben attenzione al rumore emesso dallo sciacquone nel momento in cui lo tiri. Se il suono dell’acqua che si propaga da dietro il water prosegue a lungo, anche dopo che il wc avrà terminato di scaricare, vuol dire che c’è qualcosa che non va.
Laddove dovessi avvertire il rumore dell’acqua che scorre anche dopo aver tirato lo sciacquone, è probabile che ci sia una perdita d’acqua che sta influendo pesantemente sulla tua bolletta mensile.
Cosa fare, dinanzi ad uno scenario di questo genere? È importante contattare tempestivamente l’azienda presso la quale hai acquistato il sanitario e richiedere tutti i controlli del caso. Provvedendo, chiaramente, alla sostituzione di eventuali componenti rotti o mal funzionanti.
Bolletta dell’acqua salata: alcuni consigli per risparmiare a fine mese
La prima tecnica per risparmiare sulla bolletta dell’acqua, come ti abbiamo già dimostrato, consiste nel far riparare tutte le eventuali perdite. Prestando ben attenzione ai professionisti a cui ci si affida, che debbono essere in grado di sostituire i componenti rotti con altri compatibili con le tue attrezzature domestiche.
In secondo luogo, potrebbe essere utile installare dei frangigetto nei lavandini che adoperi. Così facendo ti assicurerai un consumo di acqua sempre bilanciato e mai superiore a quelle che sono le necessità di quel preciso momento.
Non trascurare l’importanza di usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, evitando di accenderle quando sono riempite solamente per metà. Sarebbe uno spreco d’acqua davvero inutile, oltre che un’ulteriore mazzata per la tua bolletta.
L’ultimo suggerimento che ti diamo è quello di prestare bene attenzione all’acqua corrente. Quando si tratta di lavare frutta e verdura, ad esempio, smettila di farla scorrere inutilmente. Ti basterà riempire una bacinella e procedere al lavaggio all’interno della stessa, adoperando la medesima acqua.