Cambiamenti al check in per Ryanair: se non lo fai resti a terra o devi pagare un extra

Cambiano le cose ancora una volta per quanto riguarda i check in dei voli Ryanair: la novità diventa obbligatoria e chi non si adegua rischia di perdere il volo.

Sono previsti ulteriori importanti cambiamenti per tutti i passeggeri che volano tramite la compagnia aerea Ryanair. A dare l’annuncio è stata la stessa società, la quale avvisa che chiunque non si adegui agli obblighi introdotti (anche chi non è al corrente della novità) resterà a terra, perdendo l’investimento effettuato per il volo.

novità check in Ryanair
Previste delle novità per il check in con Ryanair (Trendynews.it)

L’obiettivo di questa nuova introduzione sta nel velocizzare gli imbarchi ed eliminare così le perdite di tempo in code chilometriche, nonché i costi superflui. I vantaggi sembrano pertanto esserci anche per gli stessi passeggeri, i quali potranno usufruire di salite sul mezzo molto più rapide e potranno risparmiare denaro sul costo del volo.

Le novità Ryanair: chi non si adegua perde il volo

Il Ceo Michael O’Leary ha annunciato l’eliminazione degli sportelli presenti in aeroporto e dedicati al check in. La novità entrerà in vigore già entro i prossimi sei mesi, esattamente come è già stato fatto per i banchi dei bagagli. Non saranno più previste le biglietterie fisiche pertanto non potrà essere effettuato alcun check in in aeroporto. Già di recente erano stati disincentivati i check in sul posto tramite l’applicazione di un costo extra che poteva arrivare fino a 55 euro: nei prossimi mesi l’opzione non sarà più calcolata.

novità check in Ryanair
Ryanair, per il check in cambia tutto: se non ti adegui perdi il volo (Trendynews.it)

Questo obbligherà tutti i passeggeri che volano con Ryanair ad effettuare il check in per il proprio volo tramite l’applicazione dedicata o sul sito web della compagnia. La procedura sarà rapida e totalmente gratuita. Non si tratta di una novità del tutto inaspettata: la compagnia celebre per i voli low cost già appariva orientata verso il check in online. Al 2009 risale il primo annuncio che comunicava l’intenzione di voler eliminare i banchi d’accettazione, tuttavia la digitalizzazione della procedura era ancora troppo indietro e poco compresa.

Sembrerebbe che per il 2025 la compagnia aerea abbia in previsione di fare un nuovo tentativo. Questa volta siamo ben certi che possa andare a buon fine, considerando l’ampia diffusione dei check in online. Non solo la procedura sarà gratuita, ma consentirà un notevole risparmio di tempo per i passeggeri, i quali sono quasi tutti dotati di uno smartphone con connessione internet che consente senza troppe difficoltà di completare i passaggi necessari.

Check in: nei prossimi mesi si potrà fare solo online

Per effettuare il check in tramite un dispositivo elettronico, basterà completare la registrazione inserendo i dati del proprio viaggio. Lo si potrà fare per tutti i passeggeri con biglietti effettuati nella stessa prenotazione. Chi ha prenotato il posto sul volo avrà la possibilità di fare il check in fino a 60 giorni prima della data di partenza, mentre se è stata selezionata l’opzione del posto a sedere casuale, si potrà effettuare tra le 24 e le 2 ore prima della partenza.

La procedura si completa inserendo i dati dei documenti di viaggio, compatibili con le normative vigenti nel Paese di destinazione. Qualora questo non venisse attuato, sarà sempre possibile fare il check in in aeroporto ma pagando una penale di 30 euro per i voli provenienti dalla Spagna e 55 euro per tutti gli altri. La tassa per la stampa della carta d’imbarco, invece, ammonta a 20 euro.

Gestione cookie