Hai spremuto metà limone ed ora non sai che farne dell’altra metà? Ti sveliamo come sfruttarla per tutta la casa.
Succede sempre, ogniqualvolta ci apprestiamo a spremere il succo di un limone per poi accorgerci che ne sarebbe bastata solo una metà. La domanda che ti sei sicuramente posto in quell’istante sarà stata: cosa ne faccio dell’altra metà?
In realtà, come per moltissime altre circostanze, le cose che adoperiamo – dagli oggetti agli alimenti – possono avere una seconda, e persino una terza vita. Basta trovare il modo di ingegnarsi e di recuperarle in maniera tale da trarne vantaggio.
Con il limone, come ti sveleremo a breve, le soluzioni sono davvero a portata di mano ed estremamente semplici da applicare. Per fornirti tutte le indicazioni del caso ci siamo appellati ai consigli della pagina Instagram @rimedi.naturali, che con oltre 246mila followers è tra le prime della lista in argomenti come questi.
Ti è avanzata la metà di un limone? Scopri come sfruttarla in tutta la casa
Parola d’ordine: ingegnosità. Proprio come esiste una tecnica per far in modo che le buste della spesa non finiscano disperse per tutta casa (qui per scoprirne i dettagli), in egual maniera esistono degli stratagemmi per continuare a sfruttare un limone che, in apparenza, potrebbe sembrarti da buttare via.
Se sei rimasto con in mano solamente la metà dell’agrume, sappi che questa potrebbe divenire un ottimo deodorante per il frigo. Nella fattispecie, @rimedi.naturali consiglia di riporla direttamente in un bicchierino di plastica (o in una ciotola), che andrà posizionato all’interno dell’elettrodomestico.
Questa stessa tipologia di funzione può essere sfruttata anche in relazione alla lavastoviglie. Se desideri stoviglie e posate che profumino di limone, il consiglio è di posizionarlo all’interno della stessa, possibilmente nella parte bassa, così che il profumo inebriante del limone si diffonda ovunque.
E perché non sfruttare le proprietà sanificanti e antibatteriche dell’agrume? Basterebbe applicare la metà di quello avanzatoti direttamente su superfici come i lavelli, il piano cottura, ma anche per far splendere oggetti di metallo. Avendo cura, però, di risciacquare sempre con attenzione.
Un’altra tecnica è quella di impiegare il limone avanzato come detergente delle tue stoviglie e dei tuoi taglieri. L’agrume, nello specifico, ti aiuterà ad eliminare qualunque macchia visibile e a sanificare nel profondo. Anche in questo caso, non trascurare l’importanza del risciacquo.
Stanco di acquistare il limone al supermercato? Coltivalo in casa
Dopo averti spiegato in quanti modi è possibile sfruttare la semplice metà di un limone, veniamo ora ad un’altra questione. L’estrema semplicità con cui una pianta di limone può essere coltivata in casa.
Se sei stanco di recarti ogni volta al supermercato per far incetta di limoni, abbi cura di procurarti un vaso profondo almeno 30 centimetri e ricco di sali minerali. Una volta piantato il seme e ricoperto di terriccio, non dovrai far altro che innaffiare regolarmente il vaso prestando ben attenzione alla temperatura, che non dovrà essere al di sotto dei 12°.
Il consiglio è di annaffiarlo almeno una volta alla settimana, tenendo in considerazione che la pianta germoglierà nel giro di un mese, massimo un mese e mezzo. Il concime? Assicurati che sia ricco di minerali sia vegetali che animali.