Come allontanare le mosche da casa: ecco le soluzioni utili per fare sì che questi fastidiosi insetti non rappresentino più un problema.
Il fastidioso ronzio delle mosche durante l’estate prosegue anche nei mesi autunnali. Per porre fine a questa situazione esistono diversi metodi. Per allontanare da casa gli insetti, chiudere porte e finestre, utilizzare le zanzariere e oscurare le fonti di luce sono tra i rimedi più utilizzati. Nonostante si adottino queste misure, però, spesso gli insetti riescono comunque a entrare nelle abitazioni. Ma come è possibile, quindi, liberarsi delle mosche in modo efficace senza ucciderle?
Molte persone optano per degli insetticidi. Questi spray, però, possono essere dannosi sia per l’ambiente sia per le persone. In alternativa, esistono dei metodi casalinghi particolarmente efficaci, che sono anche inoffensivi per le stesse mosche.
Per tenere lontane le mosche è possibile utilizzare erbe aromatiche ed oli essenziali. L’odore emanato da piante come il basilico, il rosmarino, la menta, la lavanda, la calendula e la citronella, ma anche la ruta, ha la capacità di allontanare gli insetti.
Oltre alle piante aromatiche, anche gli oli essenziali rappresentano un aiuto per combattere le mosche. Mettere in una tazzina vicino alla finestra oli come la menta e l’eucalipto permettono di allontanare gli insetti. Lo stesso risultato lo ha anche il caffè. I fondi del caffè, messi in giardino, sui balconi o sui davanzali delle finestre, infastidiscono le mosche.
Anche l’aceto di mele è odiato dalle mosche e dai moscerini della frutta. Altri due rimedi casalinghi sono l’aglio e l’aceto, il cui odore è molto forte e considerato sgradevole dalle mosche. Riempiendo barattoli in vetro, ciotoline o sacchetti con questi ingredienti e collocandoli in punti strategici, la presenza delle mosche in casa sarà solo un ricordo.
Con il termine mosca si indica comunemente un generico insetto appartenente all’ordine dei Ditteri ,con caratteristiche di ordine morfologico ed etologico similari. In Italia, l’insetto più diffuso è la mosca domestica. Conosciuta secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758 come Musca domestica, questo insetto dell’ordine dei Ditteri appartiene alla famiglia dei Muscidi.
Alcune persone hanno attribuito, in modo del tutto infondato, alle mosche la responsabilità del contagio da Covid19. Era stato il Ministero della Salute e della Sicurezza a fare chiarezza sulla questione, spiegando come le specie di mosche presenti in Italia non possano trasmettere malattie contagiose. La maggior parte delle mosche non sono pericolose per la salute umana, ma sono comunque portatrici di batteri e agenti patogeni. Inoltre, questi insetti possono essere letali per le piante, rovinando il bulbo di fiori come i ciclamini. Ne consegue che avere questi piccoli animaletti in casa rappresenta un problema reale.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…