Il metodo efficiente per avere il basilico fresco per diversi giorni: ecco quale è il consiglio per assicurarsi il profumo e il sapore di questa erba aromatica.
Il basilico, noto con il nome scientifico di Ocimum basilicum secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1753, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Coltivato come pianta aromatica, il basilico è endemico dell’India, ma è entrato a far parte della tradizione culinaria italiana nei secoli scorsi anche se è ancora molto presente nelle cucine asiatiche in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos.
Capace di arricchire con il suo sapore e soprattutto il suo profumo le più disparate pietanze, donando un aroma inconfondibile, il basilico è molto utilizzato e apprezzato. Ma come fare ad avere sempre delle foglioline fresche in casa? Ecco un consiglio davvero utile che permetterà di avere a disposizione del basilico fresco e profumatissimo.
Sul web circolano ogni giorno video di ricette e di consigli per le più disparate questioni di gestione della casa. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di piatti fatti in casa o i consigli utili per conservare gli alimenti. In un video che in questi giorni sta ottenendo un discreto successo viene spiegato come conservare il basilico. Dalila Leperino, creator digitale, gestisce il profilo Instagram @cucinaedelizia. Sul canale social, oltre a “realizzare ricette golose e sane“, la donna fornisce “Consigli e trucchi in cucina e non solo“.
Il trucco per avere il basilico sempre fresco per diverse settimane consigliato dalla creator digitale è molto semplice da mettere in pratica. Dalila consiglia di mettere una tazza poggiata sopra il tappo di un barattolo in vetro. Versare dell’acqua nella tazza e prendere una piantina di basilico senza terra ma con la radice. Mettere la piantina all’interno della tazza con l’acqua e prendere poi il barattolo di vetro. Rovesciarlo sopra la tazza a chiudere il basilico e avvitare il tappo. Mettere in frigorifero. Così il basilico si conserverà per settimane.
Il basilico, insieme ad altre piante aromatiche, ha numerosi benefici e proprietà. Questa pianta, ad esempio, è un ottimo repellente naturale per tenere le mosche lontane da casa. Gli insetti sono infatti infastiditi dall’aroma emanato dal basilico e tenderanno a non entrare dalla finestra se sul davanzale c’è una di queste piantine profumate.
Il basilico ha poi numerose altre proprietà benefiche per l’organismo. Questa pianta aromatica contiene numerose vitamine e sali minerali, a fronte di un apporto calorico praticamente trascurabile e un indice glicemico molto basso. Il basilico è indicato per tutti e può essere consumato anche da chi manifesta patologie e sintomi come diabete, resistenza all’insulina, obesità. Diversi studi dimostrano come l’assunzione del basilico sia correlata a una diminuzione dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, aiutando la salute del cuore e del fegato.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…