Stendere il bucato è tra le faccende domestiche che meno si apprezzano, soprattutto per via della lotta alla ricerca di spazio sullo stendino per far entrare tutto.
A tutti piace essere in ordine ed indossare abiti puliti e stirati. Stirare è una delle faccende domestiche più odiate e stendere i panni occupa probabilmente il secondo posto della lista. Chi non dispone di troppo spazio in casa o sul balcone, cercherà ogni volta il modo per far entrare tutti i capi sullo stendino, arrangiandosi nel miglior modo, con la consapevolezza che ne usciranno pieni di pieghe.
C’è anche da ammettere che la vita frenetica che tutti conduciamo oggi non ci consente di dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione a questi dettagli. Ecco perché, a volte, imparare quale piccolo e semplice trucco ed integrarlo nelle proprie faccende può rivelarsi un salva vita.
Stendere i pantaloni, il trucco che eviterà di occupare tutto lo stendino
Per facilitare la stiratura dei panni e fare in modo che non abbiano troppe pieghe fin dal momento dell’asciugatura, è importante stenderli nel modo giusto. Saper stendere i panni significa anche non ammucchiarli nel tentativo di farli entrare tutti sullo stendino, talvolta sovrapponendoli o posizionandoli in modo sbagliato.
Iniziamo con l’apprendere un trucco che aiuterà a stendere i pantaloni senza sacrificare tutto lo spazio a disposizione. Quando nel bucato sono presenti anche loro, tendiamo ad appenderli partendo dalla vita, così come possiamo vedere nel video sottostante, finendo per dedicare a ciascun paio un’intera fila dello stendino. Questo costringerà ad arrangiare lo spazio restante per poter far entrare tutto il resto del bucato e sarà impossibile non dover ricorrere al ferro da stiro non appena saranno asciutti.
Pantaloni, il trucco salvaspazio per stenderli
Grucce e stendini sono i migliori amici del bucato e i peggior nemici del ferro da stiro: per non stirare buona parte dei panni, è di fondamentale importanza saperli stendere nel modo giusto. Il primo step da affrontare è quello di sbatterli bene e con energia prima di stenderli: qualche minuto dedicato a questo passaggio farà risparmiare ore davanti al ferro da stiro. Tessuti spessi come quelli dei pantaloni e dei jeans possono richiedere anche 2-3 volte di essere sbattuti, perché tendono ad avere molte pieghe dopo il lavaggio.
Visualizza questo post su Instagram
Poi, se in estate si ha la possibilità di sfruttare uno spazio all’aperto, in inverno è normale dover fare qualche sacrificio. Questo non deve tradursi nell’arrangiare lo spazio a disposizione e lasciare che i panni asciughino nella posizione sbagliata. In quanto ai pantaloni, possiamo seguire il consiglio dispensato dal profilo Instagram @_mami.nena_ ed adottare questo trucco infallibile: stenderli al contrario, posizionando una gamba lungo una fila dello stendino e l’altra immediatamente dietro. In questo modo il pantalone asciugherà dritto e al contempo occuperà la metà dello spazio rispetto al tradizionale metodo che lo prevede steso dalla vita.