Piumini, prima di indossarle queste calde giacche devono essere lavate: non serve portarle in lavanderia, ma si può fare il lavaggio a casa.
Il piumino è un capo di abbigliamento ideato per coprirsi dal freddo. Nato come capo di abbigliamento sportivo, il piumino è entrato a far parte della moda casual italiana a partire dalla metà degli anni ottanta del secolo scorso grazie all’intuizione degli stilisti Alberto Aspesi e Franco Moschino. Il nome di questo capo di abbigliamento deriva dalla sua imbottitura, originariamente di piuma d’oca o oggi quasi sempre in pvc, che conferisce al capo leggerezza, pur non perdendo la capacità di riscaldare il corpo.
Con il progressivo abbassarsi delle temperature di questi giorni, un caldo piumino è la soluzione perfetta per affrontare il freddo delle mattine autunnali. Prima di indossare di nuovo questo indumento, è necessario lavarlo. Ecco qualche consiglio per un lavaggio a casa senza bisogno della lavanderia.
Lavare i piumini a casa: consigli per un lavaggio come quello della lavanderia
Al giorno d’oggi sono ormai diffusissimi i profili Instagram e TikTok di dilettanti o professionisti che offrono consigli per le pulizie casalinghe e quotidiane. Il content creator italiano che cura il profilo TikTok @La Casa di Mattia, “specializzato nel bucato e nelle pulizie”, ha condiviso nei giorni scorsi un video in cui svela alcuni segreti molto utili per lavare i piumini.
Mattia, nel video TikTok condiviso sul suo account, spiega come lavare i piumini. Che si tratti di capi sintetici o in pima d’oca, queste giacche si possono lavare senza problemi direttamente a casa. Si dovrà scegliere un ciclo per capi sintetici a 30 gradi se l’indumento è molto sporco soprattutto nella zona del collo. Se invece il piumino non è molto sporco si potrà optare per un ciclo per capi delicati, sempre a 30 gradi. Il detersivo deve essere necessariamente liquido. Si potrà aggiungere meno di mezzo tappo di candeggina delicata per igienizzare e pochissimo ammorbidente. La centrifuga finale dovrà essere al massimo dei giri, o comunque non inferiore agli almeno 1000 o 1200 giri. Prima di stendere il piumino all’aria, si consiglia di sbatterlo più volte così da togliere l’umidità.
Quale è la moda autunno – inverno di quest’anno: i consigli utili per i look della stagione
La stagione autunnale è ormai arrivata. Le magliette estive e i pantaloni leggeri non sono più sufficienti: è ora di tirare fuori dagli armadi gli indumenti più caldi. Ma quale saranno i look per l’autunno 2024?
La moda dell’autunno 2024 e del prossimo inverno 2025 si basa su un guardaroba comfort e basic. Abiti classici riproposti in chiave contemporanea diventano la scelta perfetta per esprimere al meglio la propria personalità. I colori della stagione saranno quelli tradizionali dell’autunno e dell’inverno, dal nero o grigio al marrone, ma si affiancheranno anche a nuove sperimentazioni. Colori intensi e decisi come il prugna, l’uva e il verde saranno le tonalità più in voga per l’autunno. Il classico, rivisitato in versione moderna, torna di moda nell’autunno 2024.