Postepay, carta bloccata da Poste: se anche tu hai ricevuto il messaggio fai subito questo

Postepay, carta bloccata da Poste Italiane: nel caso in cui è stato ricevuto questo messaggio bisogna agire subito così.

Carta Postepay bloccata. Questo messaggio, ricevuto da un numero sempre maggiore di persone, scatena ansia e preoccupazione. Tanti possessori di Postepay temono di non poter più utilizzare la carta. In questa situazione, ciò che dovrebbe più preoccupare, invece, è che il messaggio ricevuto è in realtà una truffa.

postepay bloccata
Allerta truffa per la carta Postepay bloccata, ecco che cosa fare (Canva – Trendynews.it)

In questi ultimi anni, le truffe online sono notevolmente aumentate. I criminali informatici mettono in atto vaste operazioni di phishing, truffando gli utenti del web e captando dati sensibili e informazioni importanti. Spesso le e-mail e i messaggi truffa sono falsamente inviati per conto di agenzie e aziende importanti. È questo il caso delle comunicazioni inerenti il blocco della carta Postepay che sembrano provenire da Poste Italiane.

Messaggio truffa sul blocco della carta Postepay: ecco come riconoscerlo e difendersi

In questi giorni, diverse persone stanno ricevendo delle e-mail truffa che informano di un nuovo sistema di sicurezza da attivare per evitare il blocco delle carte Postepay. Come avverte Poste Italiane sul proprio sito web, si tratta di un tentativo di phishing. Il messaggio truffa proviene dall’indirizzo e-mail servizio@postepay-evolution.info e contiene un link sul quale cliccare per attivare il “sistema di sicurezza”, innescando in realtà l’operazione di phishing vera e propria.

L’oggetto dell’e-mail truffa, proveniente da un indirizzo che sembra appartenere a Poste italiane come servizio@postepay-evolution.info, è il seguente: “Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza”. Una volta aperto il messaggio, si viene invitati a cliccare su un link che rimanda a un sito esterno, che può sembrare quello ufficiale di Poste Italiane ma che in realtà è realizzato dai criminali informatici per impossessarsi dell’account e utilizzarlo per sottrarre denaro e rubare l’identità della vittima.

Per evitare la truffa della Postepay bisogna ricordare che Poste Italiane non chiede mai ai propri utenti le credenziali di accesso a Poste.it e alle sue app ufficiali (indirizzo di posta elettronica, nome utente e password), i dati delle carte (PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV) e i codici segreti (codice PosteID, il codice conto e le OTP ricevute via SMS).

Informazioni e dettagli sulla carta Postepay di Poste Italiane

Poste Italiane S. p. A., la più grande infrastruttura in Italia che opera nel recapito, nella logistica, nel settore del risparmio e nei servizi finanziari e assicurativi, offre una serie di servizi ai clienti. Oltre ai classici raccomandate e bollettini, Poste Italiane mette a disposizione anche le carte prepagate Postepay.

Postepay
carte PostePay, informazioni al riguardo (Canva – Trendynews.it)

Postepay S.p.A. è un’azienda italiana del gruppo Poste Italiane che commercializza un’omonima serie di carte prepagate. Esistono otto differenti carte PostePay. Mentre alcune di queste come la PostePay Evolution o la PostePay Puntolis richiedono dei costi di attivazione, altre sono completamente gratuite.

Gestione cookie