Vuoi piangere guardando un bel film? Prepara i fazzoletti, queste le idee

Quale miglior modo di trascorrere un pomeriggio d’autunno se non guardando un film strappalacrime sdraiati sul divano, mentre fuori iniziano i primi freddi? Ebbene, rendiamo reale questa visione: appuntiamo i titoli delle prossime pellicole su cui premere il tasto “Play”.

Siamo ufficialmente entrati in una stagione dal retrogusto romantico, quella spesso immaginata con l’ideale di un buon film da guardare, mentre si è sdraiati sul divano con un cesto caldo di pop corn tra le mani, una copertina sui piedi a proteggere dalle prime temperature più basse, mentre il cielo fuori dalla finestra regala uno spettacolo sui toni del grigio, del marrone e dell’arancio.

film che fanno piangere
Film belli da far piangere (Trendynews.it)

Perché non rendere reale questa fantasia e iniziare a prendere nota di quali film strappalacrime sono catalogati come i più belli del momento? Sapranno regalare emozioni impareggiabili, aiuteranno a riflettere sulla vita, sull’amicizia, sull’amore e su sé stessi. Permetteranno di vivere delle ore di sensazioni profonde da sperimentare in solitudine o condividere con chi si ama. Iniziamo col prendere appunti e salviamo questi titoli per una prossima visione.

Film, questi sono titoli talmente belli che ti faranno piangere

Iniziare una maratona di film belli da far piangere è assolutamente possibile: questi grandi capolavori del cinema si tengono testa l’un l’altro, ciascuno unico nel suo genere ma tutti stupendi. Perfetti per abbandonarsi ad un pianto rigenerante, per imparare ad ascoltare il proprio stato d’animo e le proprie emozioni o per provare qualcosa di nuovo ed intenso.

film che fanno piangere
I film strappalacrime imperdibili (Trendynews.it)

Il primo titolo selezionato è L’ultimo dei Mohicani, un film del 1992 disponibile alla visione su Netflix. Partiamo con la consapevolezza che il suo protagonista, Daniel Day-Lewis si è ritirato dalle scene non appena terminato il lavoro. Si tratta di una pellicola tanto tragica quanto poetica che vede Nathan “Occhio di falco” combattere fianco a fianco con la tribù dei nativi americani dalla quale era stato adottato. Insieme a lui scopriremo un viaggio verso una meta per la quale vale la pena combattere con tutte le proprie forze: la libertà, o meglio, la sopravvivenza. A far da sfondo a questa lotta forte e pericolosa vi è l’amore per Cora, che Nathan renderà il motivo per continuare a vivere e sacrificarsi.

Segue Colpa delle stelle, uscito nel 2014 e disponibile su Disney+. Racconta di un amore travolgente tra due ragazzi, Hazel e Gus, il cui rapporto è incredibile quanto miracoloso. I due si sono conosciuti all’interno di un gruppo di supporto dedicato a malati di cancro: è proprio per questo che sono in grado di vivere in un modo che la maggior parte delle persone non comprende e non concepisce, apprezzando il valore della vita anziché impegnati a rincorrere qualcosa di futile ed effimero.

I film più belli da vedere, se non hai paura di lasciar andare le lacrime

Nella lista non manca Cento domeniche, ben più recente: uscito nel 2023, oggi è disponibile su Amazon Prime Video. E’ un film nato probabilmente con l’intenzione di far male: narra la storia di Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico che finirà privo di ogni cosa per via di un debito con la banca del paese. Ha perso tutto a causa di azioni sbagliate, ma si indebita ulteriormente quando scopre delle nozze di sua figlia ed è intenzionato a pagare l’evento. Il suo più grande sogno rappresenta al contempo fonte di dolore e disperazione.

Come non citare Titanic? Un capolavoro che ha ben poca necessità d’essere descritto. Uscito nel 1997 e terzo al mondo per incassi al botteghino, continua ancora oggi a conquistare i cuori dei suoi spettatori, narrando l’amore tra l’aristocratica Rose e il nullatenente Jack, mentre a far da sfondo vi è la reale tragica vicenda dell’affondamento del transatlantico nel corso del suo viaggio inaugurale verso New York.

Gestione cookie