Spiare le spersone tramite Whatsapp non è del tutto impossibile: ci sono alcuni accorgimenti che è possibile adottare per non essere scoperti.
Whatsapp è tra le app protagoniste di questa era dei social media e della comunicazione istantanea. Rappresenta la soluzione per la messaggistica più utilizzata al mondo: è uno dei modi più immediati per restare in contatto. Nel tempo, numerosi aggiornamenti e rivisitazioni le hanno consentito di offrire sempre più funzionalità agli utenti, divenendo un modo per condividere informazioni sulla propria attività, immagini e video come stato temporaneo, inviare e ricevere chiamate, file multimediali e messaggi audio, far parte di gruppi e canali tra i quali emergono anche quelli ufficiali di enti amministrativi e governativi.
E’ tanto utile quanto, al contempo, un modo per esprimersi e condividere momenti della propria vita. Tuttavia, ci sono occasioni in cui non manca il desiderio di tenere nascosto il fatto che si osservino i contenuti pubblicati da qualcun altro. Per mille motivi diversi, una persona può volere, ad esempio, guardare lo stato di un contatto senza che quest’ultimo se ne accorga. Ebbene, capiamo come fare.
Come spiare un contatto Whatsapp senza che lo sappia
Lo stato di Whatsapp consiste in una funzionalità che permette agli utenti di condividere dei momenti della propria vita in forma di foto, video o testi per 24 ore di tempo. Si tratta di una soluzione sperimentata sulla scia del successo ottenuto dalle stories di Instagram e Facebook. Tutti coloro che hanno il contatto salvato in rubrica possono visualizzare il contenuto pubblicato e non serve alcuna interazione in chat per poterlo vedere. L’utente che lo condivide, però, può visionare la lista delle persone che hanno guardato il post.
Definiamo, a tal proposito, cinque diverse strategie da adottare se si vuole guardare lo stato di qualcuno senza farglielo sapere. La prima soluzione consiste nel disabilitare le spunte blu. E’ uno dei metodi più semplici per non essere scoperti: si tratta della stessa funzione che utilizziamo per vedere se un nostro messaggio è stato letto, Disattivandola, gli altri non possono sapere se hai letto ciò che hanno inviato in chat né se hai visto un loro stato.
La seconda soluzione sta nell’attivare la modalità aereo sul dispositivo. Interromperà la connessione ad Internet, pertanto non verrà inviato al diretto interessato l’aggiornamento della lista di chi ha visualizzato lo stato. Il terzo sistema consiste nell’utilizzo di applicazioni di terze parti create appositamente. E’ importante utilizzarle con cautela, perché alcune potrebbero non essere sicure. A tal proposito, consigliamo Status Saver per Whatsapp, che permette di vedere e salvare in anonimo gli stati altrui, e WA Status Viewer.
Guardare gli stati di Whatsapp senza lasciare traccia
Il quarto metodo è il trucco di Whatsapp Web: quando effettuiamo l’accesso a Whatsapp da dispositivi che non sono il nostro, è possibile osservare gli stati senza essere notati. Basterà controllare l’elenco dei contatti che hanno pubblicato uno stato, disattivare la connessione ad Internet, visualizzare il contenuto d’interesse, poi chiudere il browser ed eliminare i dati di navigazione prima di riconnettersi.
Infine, abbiamo a disposizione File Manager solo per dispositivi Android: in questo modo si può accedere agli stati già visualizzati installando l’app dedicata (come ES File Explorer), attivando l’opzione “Mostra file nascosti”, aprendo la cartella Whatsapp archiviata nel telefono, poi selezionare “Media” e cercare quella chiamata “Stato”. Qui sono archiviati tutti gli stati già aperti.