ADI, a ottobre sorpresa per questi percettori: il bonifico arriverà in anticipo. Quando

Nel mese di ottobre alcuni percettori dell’ADI riceveranno una sorpresa: ecco in quali casi il bonifico arriverà in anticipo e quando è prevista la ricarica.

L’accredito dell’Assegno di Inclusione previsto per il mese di ottobre potrebbe arrivare in anticipo. Non si tratta dell’anticipo della prima ricarica spettante ai nuovi beneficiari, che viene accreditata nella metà del mese successivo all’approvazione della domanda. Si tratta invece dei pagamenti ordinari, che per ottobre potrebbero venire anticipati.

ADI, a ottobre bonifico in anticipo
ADI, a ottobre bonifico in anticipo rispetto ai mesi precedenti (Trendynews.it)

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione dipendono dalla data di inoltro della domanda e dalla firma del Patto di attivazione digitale. Coloro che presenteranno le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo. Coloro, invece, che già percepiscono l’ADI riceveranno ogni mese un accredito ordinario. Proprio questo accredito potrebbe essere anticipato di un paio di giorni per ottobre.

Assegno di Inclusione (ADI): informazioni sul sussidio economico e sul calendario degli accrediti

L’Assegno di Inclusione, o ADI, è la misura di sostegno sociale ed economico pensato per i nuclei famigliari in difficoltà economica e sociale che ne abbiano fatto richiesta. Se l’istanza per l’ADI supera con esito positivo i controlli relativi ai requisiti previsti dalla normativa, allora la richiesta risulta accolta. L’Assegno di Inclusione va a sostituire o affiancare, a seconda della composizione del nucleo famigliare, altri sussidi come l’Assegno Unico e Universale.

beneficiaria ADI controlla le novità sul bonifico
Quali sono le novità in merito all’Assegno di Inclusione o ADI? (Trendynews.it)

I pagamenti, come anticipato, dipendono quindi dalla data di inoltro della domanda e dalla firma del Patto di attivazione digitale. L’erogazione dell’Assegno di Inclusione avviene tramite la Carta di inclusione elettronica. Questa Carta consente di fare prelievi e di fare un bonifico per l’affitto ed è una carta di pagamento elettronica prepagata emessa da PostePay. Come spiegato sul sito web dell’INPS, le ricariche della Carta di Inclusione avvengono dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività.

Ricarica in anticipo dell’Assegno di Inclusione: ecco perché i percettori ADI riceveranno prima l’accredito di ottobre

La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. Le ricariche ordinarie avvengono invece dal ventiseiesimo giorno del mese. La data dell’accredito varia, però, in base alle festività.

Chi ha richiesto per la prima volta l’Assegno di inclusione sottoscrivendo il Patto di attivazione digitale (PAD) entro il 31 Agosto 2024, riceverà la prima ricarica ADI e la carta di inclusione verso il 14 o 15 Ottobre 2024. Per quanto riguarda la ricarica ordinaria, dato che il 26 ottobre sarà un sabato, l’INPS potrebbe decidere di anticipare i pagamenti. Per verificare che tutti i pagamenti siano effettuati correttamente è possibile prendere visione del proprio fascicolo previdenziale online, accessibile dal sito dell’INPS.

Per poter mantenere il sussidio occorre non solo continuare a rispettare i requisiti di reddito previsti, ma anche rispettare la regola dei centoventi giorni. I beneficiari dovranno presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale. Una mancata presentazione può comportare la sospensione dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione e l’obbligo di restituzione dei soldi ricevuti.

Gestione cookie