Assegno Unico, a ottobre aumento sul bonifico: chi riceverà la sorpresa

Alcuni beneficiari dell’Assegno Unico e Universale riceveranno un aumento sul bonifico del mese di ottobre: ecco a chi sarà rivolto l’incremento del sostegno economico.

La mensilità di ottobre del sostegno economico dell’Assegno Unico sarà più elevata rispetto agli accrediti precedenti. Nel mese di ottobre, infatti, alcuni beneficiari del sussidio riceveranno un aumento sul bonifico. L’incremento della cifra dell’aiuto economico non riguarderà però tutti coloro che percepiscono l’Assegno.

Assegno Unico, a ottobre aumento sul bonifico
Prossimo pagamento dell’Assegno Unico: aumenti sul bonifico per alcune famiglie (Canva – TrendyNews.it)

L’Assegno Unico e Universale è il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico. Questo sussidio economico viene accreditato verso la metà di ogni mese. A ottobre, alcuni beneficiari riceveranno oltre all’importo ordinario anche un aumento. Ma a quanto ammonta questo incremento e chi interesserà?

Aumenti per alcuni beneficiari dell’Assegno Unico: chi riceverà più soldi sulla mensilità di ottobre

Nelle giornate del il 16, 17 e 18 ottobre 2024 i beneficiari dell’Assegno Unico riceveranno il pagamento del bonifico. A partire da questo mese, alcune persone riceveranno un aumento rispetto alle mensilità precedenti. A ottobre, l’aumento sarà una gradita sorpresa per alcuni beneficiari dell’Assegno Unico. Da questo mese, infatti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale applicherà l’aggiornamento delle condizioni per ottenere le maggiorazioni dell’Assegno Unico. Alcuni nuclei familiari potrebbero vedere un incremento nell’importo base del beneficio da 57 fino a 114 euro.

La maggiorazione dovrà deve essere richiesta in sede di aggiornamento della domanda. L’importo spettante a ogni famiglia è maggiorato del 50% per ogni figlio con età inferiore ai 12 mesi; del 50% anche per le famiglie con almeno 3 figli a carico per ogni figlio con età compresa tra 1 e 3 anni con ISEE inferiore ai 40mila euro; del 50% con 4 figli a carico indipendentemente dall’ISEE.

L’Assegno Unico può essere richiesto anche senza presentare l’ISEE. Questo, però, determina un cambiamento nel valore degli importi. Con l’aggiornamento dell’ISEE possono quindi venire accreditati gli eventuali arretrati, ovvero la differenza tra l’importo spettante in base all’ISEE e l’importo minimo ricevuto prima dell’aggiornamento dell’ISEE stesso. E proprio chi ha presentato l’aggiornamento della domanda riceverà da ottobre gli aumenti dell’Assegno Unico.

A chi è rivolto l’Assegno Unico e Universale: requisiti per percepirlo e informazioni in merito

Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori con figli a carico. Questo sussidio consiste in una accredito mensile il cui importo varia in base all’ISEE. Questo sussidio è rivolto ai nuclei famigliari con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni, a famiglie che aspettano i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza; alle famiglie con un figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Famiglia felice
Quali sono le famiglie beneficiarie dell’Assegno Unico che riceveranno un aumento (Canva – TrendyNews.it)

Con il messaggio n. 2302 pubblicato il 20 giugno sul proprio sito web, l’INPS ha diffuso il calendario con i pagamenti dell’AUU da luglio a dicembre. I prossimi accrediti arriveranno il 16, 17, 18 ottobre 2024; il 18, 19, 20 novembre 2024; il 17, 18, 19 dicembre 2024.

Gestione cookie