L’INPS prosegue con la sua campagna di reclutamento, l’ente è alla ricerca di nuove figure professionali: quali sono i bandi?
L’INPS prosegue la sua campagna di reclutamento di figure professionali, e così indice diversi bandi per assumere nuovi lavoratori. Per poter partecipare ai concorsi dell’Istituto è necessaria la pubblicazione dei bandi, contenuti nella sezione “concorsi” del portale ufficiale INPS. In totale sono previste più di 2.500 assunzioni, tra ottobre, novembre e dicembre 2024.
L’INPS ha di recente pubblicato un comunicato ufficiale attraverso il quale ha annunciato una serie di concorsi previsti per l’ultimo trimestre del 2024. Saranno assunti oltre 2.500 lavoratori. I bandi riguarderanno molteplici figure professionali, con l’opportunità di inserimento su tutto il territorio italiano. Le assunzioni dell’ente rientrano nel Piano di reclutamento per potenziare l’organico INPS.
Potenziamento dell’organico INPS: le figure professionali richieste che saranno assunte entro il 2024
Ultimo trimestre del 2024 in grande fermento per l’INPS, Istituto alla ricerca di nuovi lavoratori per potenziare il proprio organico, garantendo migliori servizi e una gestione più efficiente di tutte le attività amministrative. Le procedure per i concorsi si inseriscono all’interno del “Piano triennale dei fabbisogni di personale INPS 2024 – 2026”, che include anche l’organizzazione di un concorso per 1793 Assistenti diplomati, più altri bandi per i Funzionari.
Il piano di reclutamento di fine 2024 prevede l’assunzione di 2.500 unità, in particolare, dal mese corrente saranno indetti diversi bandi per l’assunzione di 403 unità di personale, tra Funzionari e Ispettori di vigilanza. Inoltre, saranno assunti 1.069 medici di primo livello per assolvere le funzioni medico legali all’interno dell’Istituto. 142 persone saranno impiegate nell’Area dei Funzionari amministrativi, 920 lavoratori saranno impiegati come Funzionari sanitari.
Tra questi, 781 figure professionali nell’ambito psicologico e sociale, 16 professionisti legali, 15 dirigenti di livello non generale. Le assunzioni dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale saranno destinate a rafforzare le strutture e le sedi dove c’è maggiore carenza di personale. A proposito di carenze, l’INPS mette in guardia sulle pensioni del futuro.
Dove saranno effettuate le assunzioni previste dall’INPS entro la fine del 2024
La priorità riguarda soprattutto il Nord Italia: la Lombardia, nelle città di Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Il Friuli Venezia Giulia, nelle città di Pordenone, Trieste, Udine e Gorizia. In Piemonte a richiedere aiuto troviamo Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola e Vercelli. In Valle d’Aosta ad Aosta, mentre in Veneto troviamo le città di Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
Tutte le assunzioni saranno a tempo indeterminato, inoltre, i concorsi 2024 introdurranno anche diverse novità. Ogni corso terrà conto della situazione di ogni singola Regione, dunque si cercheranno lavoratori in base alle singole carenze per Regione, da Nord a Sud, su tutto il territorio nazionale. Intanto, INPS annuncia l’aumento dell’Assegno Unico per il mese di ottobre.
L’obiettivo dell’INPS, raggiungere 7 mila lavoratori entro il 2026
Oltre ai primi 2.500 posti di lavoro, l’INPS promette che entro il 2026 dovrà raggiungere 7.000 unità, dopo l’assunzione dei 4.500 lavoratori nel corso del 2024, è previsto l’ingresso di 1160 lavoratori per il 2025 e di altri 1100 per il 2026. Questi concorsi sono aperti a molti candidati, sia diplomati che laureati.
L’età media del personale in forze attualmente all’INPS è troppo elevato: tra i medici l’età media è di 65 anni, tra Funzionari e Vigilanza di 55 anni. L’età media di consulenti di protezione sociale, invece, è in controtendenza, 37 anni, grazie all’assunzione di centinaia di giovani a partire dal 2021. I concorsi si articoleranno attraverso una prova preselettiva, due prove scritte, una prova orale. Per partecipare basta iscriversi tramite il portale INPS.