Fisco, cosa c’è da pagare nel mese di ottobre e quali sono le date e i versamenti da effettuare: ecco tutte le informazioni in merito.
Anche ottobre rappresenta un mese importante dal punto di vista delle scadenze del fisco. Non solo il periodo primaverile coincide con il momento in cui raccogliere dati e documenti necessari per procedere con la dichiarazione dei redditi, ma anche il periodo autunnale. A ottobre i contribuenti devono, infatti, rispettare una serie di importanti scadenze fiscali.
Gli appuntamenti fiscali da segnare sul calendario con scadenza nei prossimi giorni includono la liquidazione dell’Iva mensile e trimestrale; la dichiarazione dei redditi con il modello redditi per persone fisiche; il versamento dei contributi trimestrali per i collaboratori domestici. A queste scadenze si aggiungono i versamenti del bollo e del superbollo auto e il versamento mensile e trimestrale dell’IVA, nonché la presentazione del modello 770/2024. Ecco dunque tutte le date da ricordare.
Quali sono gli appuntamenti fiscali da segnare sul calendario di ottobre
La prima scadenza con il fisco per il mese di ottobre è fissata a giovedì 10. Entro tale giornata, i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti e baby-sitter sono tenuti a versare i contributi trimestrali dovuti all’INPS per i collaboratori domestici. L’avviso di pagamento arriva con il sistema PagoPA e il pagamento può essere effettuato online; in alternativa si può pagare i bollettini negli uffici postali.
La scadenza fiscale successiva è fissata per martedì 15 ottobre. Tale data riguarda le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro loco. Tutte queste associazioni che hanno effettuato l’opzione per il regime fiscale agevolato dovranno provvedere alla registrazione dell’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali riferito al mese precedente.
Entro mercoledì 16 ottobre deve essere effettuato il versamento delle ritenute da parte dei condomini sostituti d’imposta. I condomini, in qualità di sostituti d’imposta che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente, devono versarle con modello F24 con modalità telematiche usando i codici tributo 1019, 1020 e 1040.
Il 16 ottobre segna anche la data in cui i contribuenti Iva mensili sono tenuti a versare l’imposta dovuta per il mese di settembre utilizzando il modello F24 con modalità telematiche e il codice tributo 6009. Entro la stessa data, poi, i contribuenti Iva trimestrali, che devono provvedere al versamento dell’IVA dovuta per il terzo trimestre, utilizzando il codice tributo 6033. Giovedì 16 ottobre segna infine la scadenza per il versamento all’INPS dei contributi per lavoro dipendente. All’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dovranno essere versati i contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente
Scadenze di fine mese: quali sono gli appuntamenti fiscali da rispettare entro ottobre
Oltre alle scadenze del 10, del 15 e del 16 ottobre, anche la giornata del 31 ottobre rappresenta una data importante per il fisco. Entro la fine del mese deve essere presentata la dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativa all’anno 2023. Il modello “770/2024 Redditi 2023” dovrà essere presentato solo in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel. Questo modello dovrà essere inoltrato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le ritenute operate su redditi da lavoro dipendente; redditi da lavoro autonomo; dividendi; locazioni e somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi.
Il 31 ottobre segna anche il termine ultimo per pagare il superbollo e il bollo auto. Sempre la fine ottobre segna poi la scadenza per la presentazione telematica del modello Redditi/Irap 2024, relativo al periodo d’imposta 2023, e il modello Redditi/Irap 2024 relativo al periodo d’imposta 2023 per i soggetti IRES con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare. La presentazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi era fissata al 30 settembre, mentre il Modello Redditi persone fisiche per chi ha redditi da lavoro autonomo deve essere presentato entro il 31 ottobre.