Le sagre in Italia da non perdere nel mese di ottobre: ecco dove recarsi per trovare cibo e vino di ottima qualità.
Le sagre e le fiere che celebrano le tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia sono tantissime. Molti di questi eventi sono organizzati su base stagionale. Per celebrare l’autunno, ad esempio, sono molteplici le sagre e gli appuntamenti da non perdere nel mese di ottobre in Italia.
Cibo di prima qualità, vini locali e piatti regionali sono i protagonisti indiscussi delle sagre italiane. In autunno, le idee per trascorre delle giornate all’insegna della tranquillità sono così tante che si ha l’imbarazzo della scelta. Tantissimi i concerti da non perdere nel mese di ottobre, ma tantissime anche le sagre e gli eventi diurni.
Gli appuntamenti in programma per il mese di ottobre: ecco quali sono gli eventi da non perdere
Le sagre gastronomiche organizzate a ottobre permettono ai visitatori di immergersi nell’atmosfera autunnale. Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre, Cremona celebra il salame. Degustazioni e incontri culturali per celebrare il prodotto locale proposto in diverse ricette e preparazioni. Ad Albareto, in provincia di Parma, il primo weekend di ottobre sarà invece dedicato alla 26esima edizione della Fiera del Fungo Porcino di Albareto. Questo prodotto, certificato IGP, sarà il protagonista indiscusso, tra degustazioni e show-cooking. Da ventidue anni, la Fiera di Albareto è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (provincia di Cuneo). Molte delle aziende delle Langhe sono quindi presenti alla Fiera per proporre vini, formaggi e salumi locali. Tutte le informazioni e i dettagli sono riportati sulla pagina web ufficiale della Fiera di Albareto.
A Predazzo, in provincia di Trento, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si celebra il ritorno in valle del bestiame dai pascoli estivi di alta montagna. In tale occasione ricorre anche il Festival del Gusto. Il centro storico di Predazzo, in Val di Fiemme, è animato da laboratori di cucina, eventi, enogastronomici e bancarelle con prodotti locali. Imperdibile la festa del ritorno dall’alpeggio. Le mucche che tornano dai pascoli saranno ornate nella loro sfilata da corone di fiori, campanacci e ramoscelli di abete.
A Bressanone, in provincia di Bolzano, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre si terrà il Mercato del Pane e dello Strudel per assaporare la fragranza delle otto specialità di pane che si fregiano del marchio di qualità Alto Adige. Vinschger Paarl, Schüttelbrot e altre preparazioni culinarie, l’evento offre l’opportunità di conoscere le diverse miscele di farina e i metodi artigianali per produrle. In Trentino, il mese di ottobre viene organizzata la celebrazione della Strada del Vino: quattro weekend di sapori e tradizioni alla scoperta dei vini locali.
Consigli per trascorrere i fine settimana di ottobre immersi nell’atmosfera autunnale
L’autunno con i suoi colori intensi che variano da una gamma cromatica che va dal rosso all’arancio offre scenari suggestivi. Le passeggiate autunnali, dopo i mesi caldi dell’estate e prima dell’abbassarsi delle temperature dell’inverno, sono il momento migliore per godersi l’aria aperta e la natura.
L’autunno è il momento perfetto per raccogliere le castagne. Proprio a questo prodotto sono dedicate otto giornate nei fine settimana di ottobre. A Catania, in piazza Marconi, si festeggiano i profumi, i sapori, i colori, l’arte e la tradizione siciliana.