Ottobre, mese di scioperi: non farti cogliere impreparato. Le date, i servizi non garantiti e dove

Ottobre sarà un mese di scioperi: per non farsi cogliere impreparati, ecco quali sono le date e quali sono le città in cui i servizi non verranno garantiti.

La viabilità dovrà affrontare numerosi problemi nel mese di ottobre. Nei prossimi giorni sono, infatti, previsti diversi scioperi che interesseranno treni, aerei e soprattutto mezzi pubblici. Già questi giorni di inizio ottobre hanno visto grandi difficoltà con i primi scioperi e con il caos dei treni nella Capitale, ma la situazione non sarà certo migliore nelle prossime tre settimane. Numerose saranno, infatti, le giornate di scioperi.

scioperi a ottobre
Prossimi scioperi per il mese di ottobre (Trendynews.it)

All’agitazione di martedì primo ottobre da parte del personale degli aeroporti milanesi, che ha visto lo sciopero, indetto da Osp Adl, per l’intera giornata dei lavoratori Dussmann Service e Spd, addetti alle pulizie nei due scali milanesi di Linate e Malpensa, ha fatto seguito l’agitazione di venerdì 4 ottobre che ha interessato i lavoratori Dussmann addetti alle pulizie nelle due principali stazioni ferroviarie della Capitale: Roma Termini e Roma Tiburtina.

Gli scioperi in programma nella prima metà del mese di ottobre: difficoltà per la viabilità

Considerando i possibili eventuali cambiamenti, è consigliabile visitare i siti web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Sabato 5 ottobre si terrà il primo grande sciopero del mese. L’intera giornata sarà particolarmente critica per il trasporto pubblico locale. Indetta da Orsa Tpl, l’agitazione avrà durata variabile in base alle regioni. A Reggio Emilia, Modena e Piacenza, la protesta durerà 24 ore per il personale dipendente della società SETA. Lo sciopero durerà invece 4 ore a Udine, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, e interesserà il personale Arriva di Udine; e a Napoli, dalle ore 19:40 alle ore 23:40 per il personale Eav.

pullman parcheggiati in sciopero
Quali saranno i mezzi pubblici che sciopereranno (Trendynews.it)

Lunedì 7 ottobre si terrà poi lo sciopero, indetto da Filt Cgil, del personale GSA addetto al servizio antincendio, sorveglianza e primo intervento presso strade, autostrade e stazioni ferroviarie. I disservizi riguarderanno la sola fascia oraria delle 19-21. di 2 ore dalle 19:00 alle 21:00.

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre il personale Rfi impianti di manutenzione e infrastrutture ha indetto uno sciopero di 24 ore. Venerdì 11 ottobre vedrà una nuova protesta da parte dei lavoratori del settore aereo, Indetto da Filt-Cgil/Uilt-Uil, lo sciopero avrà una durata di quattro ore dalle 13:00 alle 17:00 e coinvolgerà il personale Enav di Palermo Punta Raisi e Techno Sky di Milano Linate, Bari Palese e Brindisi Casale. Il prossimo fine settimana, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre si terrà lo sciopero indetto da Cub Trasporti/Sgb del personale ferroviario, con un blocco di 24 ore dalle 21 di sabato alle 21 di domenica.

Gli scioperi indetti nella seconda metà di ottobre: le date critiche per la viabilità

Particolarmente significativo sarà lo sciopero indetto per la giornata di venerdì 18 ottobre. In tale data i lavoratori del gruppo Stellantis e di tutto il settore automotive terranno una manifestazione nazionale a Roma, organizzata da Fim-Csil, Fiom-Cgil e Uilm. Sempre il 18 ottobre si terrà uno sciopero nazionale di 24 ore del personale addetto al trasporto pubblico locale.

I lavoratori del trasporto aereo torneranno a protestare domenica 27 ottobre. I lavoratori della compagnia aerea Easyjet si fermeranno per 4 ore dalle 13:00 alle 17:00. Anche lo sciopero del personale Enav dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda avrà una durata di quattro ore e si terrà nella stessa giornata del 27 ottobre. Lunedì 28 ottobre i lavoratori della compagnia Busitalia Umbria si fermeranno per uno sciopero di 24 ore indetto da Usb Lavoro Privato. Si segnala, infine, lo sciopero nazionale dei trasporti pubblici fermi per il giorno 18 novembre.

Gestione cookie