Per chi ha meno di 36 anni e desidera acquistare casa, avrà tempo fino al 31 dicembre per approfittare di alcuni aiuti economici da non perdere.
Acquistare una nuova casa rappresenta una spesa ingente, difficile da sostenere per tantissime persone. Sono soprattutto i più giovani, che ancora non sono riusciti a mettere da parte abbastanza risparmi per affrontare la spesa di un immobile nuovo, ad avere le maggiori difficoltà.
Proprio a questa categoria di persone è indirizzata una serie di bonus e benefici. Chi ha meno di 36 anni può usufruire , infatti, di significativi aiuti economici per comprare casa. I sussidi potranno essere richiesti fino alla fine di dicembre 2024.
Gli aiuti economici per acquistare casa: richieste possibili fino alla fine del mese di dicembre
Con l’approvazione della nuova legge di Bilancio 2025, alcuni bonus destinati alla casa verranno soppressi, mentre altri subiranno delle modifiche. Per questa ragione, chi vorrà usufruire dei sussidi economici per l’acquisto di una casa avrà tempo fino al 31 dicembre.
Per le persone che hanno meno di 36 anni il Governo ha messo a disposizione il bonus prima casa. Questo sussidio ha però come requisito un ISEE inferiore ai quarantamila euro. Il bonus prima casa under 36 prevede l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale nel solo caso in cui il contratto preliminare è stato registrato entro il 31 dicembre 2023.
I requisiti relativi alle abitazioni da acquistare riguardano il rispetto di alcune categorie catastali. Queste categorie sono A/2 (abitazioni di tipo civile); A/3 (abitazioni di tipo economico); A/4 (abitazioni di tipo popolare); A/5 (abitazione di tipo ultra popolare); A/6 (abitazione di tipo rurale); A/7 (abitazioni in villini); A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi). Il bonus under 36 prevede l’esenzione dal pagamento, oltre alle imposte di registro ipotecaria e catastale, anche delle imposte di bollo e i tributi catastali speciali.
Come fare richiesta per il bonus under 36
Per accedere al bonus under 36 per l’acquisto della prima casa è necessario presentare la domanda alla banca o all’istituto finanziario presso cui si vuole accendere il mutuo.
Per presentare l’istanza è necessario aver stabilito la residenza entro 18 mesi dall’acquisto, nel Comune dell’immobile. I richiedenti dovranno dichiarare di non essere titolari dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altro immobile su tutto il territorio nazionale.
Quali sono gli ulteriori bonus pensati dal Governo per l’acquisto delle case
Oltre al bonus prima casa under 36 sono presenti sussidi economici per l’acquisto delle abitazioni. Tra questi vi è il Fondo di garanzia per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Questo incentivo si rivolge a coloro che chiedono un mutuo prima casa non superiore a 250mila euro. Non sono previsti limiti di età anagrafica, ma devono essere rispettati alcuni requisiti relativi all’immobile oggetto di acquisto. La garanzia statale è pari al 50% della quota capitale del mutuo richiesto.
Secondo quanto emerso finora, nel 2025 dovrebbero essere rinnovati gli incentivi fiscali come il Superbonus, il Bonus Casa 36%, il Bonus mobili ed elettrodomestici, il Bonus Verde e il Bonus barriere architettoniche. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sta, al momento, redigendo le nuove indicazioni sulle detrazioni per l’installazione di impianti volti a ridurre le emissioni delle abitazioni.