La città di Tampa era da 103 anni che non veniva colpita da un uragano, e Milton si preannuncia catastrofico
E’ massima allerta in queste ore in Florida, dove è in arrivo l’uragano Milton. Da categoria 2 in poche ore è passato alla 5 e l’apprensione è salita tra la popolazione. Il sindaco di Tampa è stato diretto, facendo comprendere a pieno la gravità della situazione che attende la città: “Chi non evacua è morto“.
Il Presidente Biden ha dichiarato: “Rischiamo la tempesta peggiore in cento anni“, rinviando il suo viaggio in Germania. L’ospedale di Tampa si sta preparando all’emergenza e i cittadini hanno iniziato la corsa ai supermercati per rifornirsi principalmente di acqua. Molti distributori di benzina risultano già chiusi, e in tanti hanno deciso che piuttosto che restare e rischiare fosse meglio evacuare come suggerito dalle autorità. Le strade sono intasate e si chiede pazienza.
Come accade da alcuni anni a questa parte, grazie ai social, si rimane collegati in diretta con il resto del mondo e si hanno notizie su come (anche gli italiani all’estero) si stiano preparando a questo evento.
Se la categoria 5 dell’uragano non bastasse a far capire la gravità della situazione, in molti mostrano come già i supermercati siano vuoti. Per chi rimane, ci si prepara anche a dover affrontare un’ipotetica mancanza di elettricità di almeno sette giorni (o almeno questa è l’ultima stima da parte delle autorità).
Anche chi aveva pensato di rimanere, perché scettico sulla reale portata dell’uragano si è visto nelle ultime ore pronto a partire per allontanarsi il più in fretta possibile. Tanti anche italiani che si erano recati in vacanza ad esempio a Orlando e ora si trovano costretti a mettersi in salvo dalla natura che non risparmierà nessuno. La situazione è grave e la massima allerta rende chiaro come le prossime ore saranno fondamentali.
In questi giorni, è stato chiesto a più tiktoker che vivono in America del perché le case non siano costruite con mattoni. Domanda che molti italiani fanno a fronte della certezza di tanti che la propria abitazione probabilmente non resisterà al passaggio di Milton. Le risposte ricevute sono più o meno le stesse: in America c’è molto legno e si costruisce più in fretta così. Garantiscono però che le assicurazioni paghino i danni (in zone soggette a terremoti, uragani ecc. è obbligatorio avere l’assicurazione sulla casa), anche se i soldi devono essere anticipati dalle famiglie.
“Fluttuazioni di intensità sono probabili mentre l’uragano si muove attraverso il Golfo del Messico orientale, ma si prevede che Milton sarà un pericoloso uragano quando raggiungerà la costa centro-occidentale della Florida” dichiara il National Hurricane Center. I venti raggiungeranno i 270 km/h. Da un aggiornamento della BBC di qualche ora fa, l’uragano potrebbe indebolirsi e tornare da categoria 5 a una 3, sempre molto pericoloso, ma con forza ipoteticamente ridotta.
@bbcnews Hurricane Milton is currently predicted to weaken to a category three hurricane when it makes landfall in Florida – but what does that mean? #Hurricane #HurricaneMilton #USWeather #Weather #Florida #TampaBay #Tampa #News #BBCNews ♬ original sound – BBC News
Il governatore DeSantis in una conferenza ha anche elencato tutte le città, una per una, che sono a rischio. Dato il traffico intasato a causa delle evacuazioni, e della benzina terminata alle stazioni di servizio, le compagnie aeree hanno messo a disposizione voli extra per lasciare le città di Orlando, Tampa, Sarasota e Fort Myers.
Era dal 1921 che nella città di Tampa non si abbatteva un uragano, e purtroppo dopo più di 100 anni ne passerà uno davvero pericoloso.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…