Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti senza parole.
Che i loro stipendi, in qualità di volti televisivi, siano nettamente superiori a quelli della media delle persone è un fatto risaputo. Al punto tale che sono parecchi coloro che si interrogano su quali siano i guadagni, mensili o annuali, dei personaggi più noti del piccolo schermo.
La domanda che vorremmo porci quest’oggi, ciò nonostante, tocca un altro aspetto della vita dei vip: la pensione. A quanto ammonta il loro compenso mensile, quando giunge il momento di scrivere la parola “fine” alla loro carriera?
Nel prosieguo dell’articolo faremo un approfondimento proprio sull’argomento. Cercheremo di capire quali fattori influenzano le pensioni dei volti famosi dello spettacolo, e in che misura. Spoiler: non si tratta di cifre mastodontiche, come verrebbe naturale pensare.
Stipendi dei vip, non sono tutti uguali: scopri cosa li differenzia
Prima di arrivare all’argomento “pensione”, cerchiamo di comprendere quali siano le differenze che riguardano gli stipendi dei vip.
Innanzitutto, la prima distinzione che occorre fare è quella tra le categorie a cui appartengono. A seconda che si tratti di lavoratori dello spettacolo, sportivi o influencer, ad esempio, i guadagni mensili dei personaggi famosi possono differenziarsi (e anche parecchio) gli uni dagli altri.
Nel caso specifico, coloro che lavorano nell’ambiente dello spettacolo versano una contribuzione che si basa su un sistema giornaliero. Gli impiegati a tempo determinato devono versare almeno 90 giornate di contributi annuali, mentre per gli stagionali il numero passa a 260. Ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, invece, si richiedono 312 giornate di contributi annuali.
Per il calcolo della pensione, i meccanismi non sono diversi da quelli utilizzati per tutti gli altri lavoratori. Fino al 1996, nella fattispecie, si applica il sistema retributivo con un’aliquota del 2% per ogni anno di contribuzione, calcolata sulla media di quanto guadagnato nelle giornate lavorative migliori. A partire dai periodi successivi, invece, si utilizza il contributivo.
Fatte queste premesse, non farete fatica a credere alle cifre che stiamo per svelarvi. Alcune celebrità dello spettacolo, in termini di pensione, sono messe esattamente come i nostri nonni!
Pippo Baudo, Orietta Berti, Enzo Paolo Turchi e Barbara Bouchet: quanto percepiscono di pensione
Se le premesse appena fatte valgono per lavoratori “comuni” e per vip, non farete fatica a credere alle cifre che stiamo per svelarvi. Enzo Paolo Turchi, attuale concorrente del “Grande Fratello”, ha dichiarato di non arrivare a 750 euro al mese di pensione.
Per Barbara Bouchet, attrice ed ex ballerina, la soglia è ancora più bassa: circa 511 euro al mese. Non sono cachet stellari neanche quelli di Pippo Baudo, conduttore dei più acclamati del piccolo schermo, e Orietta Berti.
Entrambi, stando a quanto comunicato, percepiscono infatti una pensione di 900 euro. E questo al netto dei “cinquant’anni di contributi” reclamati dalla cantante. Cifre, ovviamente, che farebbero gola a moltissimi italiani. Dobbiamo però ammettere che, quando si parla di personaggi televisivi, spesso le aspettative sono sempre superiori alla realtà dei fatti.