La tragedia è sempre dietro l’angolo quando i bambini attraversano la strada da soli, ignari dei pericoli a cui possono andare incontro.
Molto spesso di sente parlare di casi di cronaca riguardanti brutti incidenti stradali che a volte coinvolgono anche i passanti. Di questi passanti, molti rischiano di essere bambini o ragazzi, che attraversano la strada senza prestare sufficiente attenzione all’ambiente circostante. In casi del genere, quindi, possono capitare delle vere e proprie tragedie.
Altre volte, per fortuna, la tragedia si sfiora, senza che accada effettivamente nulla. Ciò è quanto accaduto (o meglio, non è accaduto) durante una gita scolastica con dei bambini. Nel video allegato a questo articolo si può infatti vedere un gruppo di bambini che scendono da un autobus fermo lungo il ciglio della strada.
I bambini si buttano per attraversare, ma un camion sopraggiunge dal lato opposto
Alcuni di questi bambini, all’improvviso, si buttano in strada per cercare di attraversare e arrivare dall’altro lato. Eppure dalla corsia opposta sopraggiunge un camion, che rischia di investire uno dei bambini. La tragedia è stata sfiorata ma fortunatamente evitata. La prontezza di spirito del camionista, infatti, gli ha permesso di inchiodare appena in tempo, rischiando anche di finire fuori strada.
Anche il bambino, resosi improvvisamente conto del pericolo, cerca di accelerare il passo nella speranza di schivare il mezzo pesante. E questo non è l’unico bambino che ha rischiato di finire investito. Anche un altro componente del gruppo, infatti, si è gettato in mezzo alla strada, venendo recuperato da un adulto appena prima di finire sotto al camion.
Misure di sicurezza stradale: cosa si può fare per ridurre al minimo il rischio di incidenti?
Ma cosa si può fare in merito di sicurezza stradale per fare in modo che queste tragedie non avvengano mai? In questo caso specifico, forse, fermarsi in un punto più riparato avrebbe potuto prevenire il problema. Le variabili in cui si può incorrere, però, sono numerose e non sempre è possibile prevenire i problemi.
Nel caso dei bambini la questione diventa ancora più delicata, perché la maggior parte di loro non è abbastanza consapevole dei pericoli per poter prestare sufficiente attenzione. Per questo in materia di sicurezza stradale alcuni Comuni hanno imposto limiti di velocità particolarmente bassi. Pensiamo ad esempio al centro di Bologna, dove la velocità massima di circolazione è di 30 chilometri orari.
Nel corso dei mesi ciò ha permesso non soltanto di ridurre gli incidenti stradali, ma anche di risparmiare in termini di emissioni nocive per il pianeta.