Diventare camionista è il sogno della tua vita? Scopri come realizzarlo: tre cose fondamentali da sapere su questo mestiere.
Ciascuno di noi, fin da quando era bambino, ha coltivato un sogno nel cassetto con la speranza di poterlo realizzare, una volta raggiunta l’età adulta. Quella di diventare camionista, al giorno d’oggi, non è esattamente una delle ambizioni più comuni.
Da un lato, infatti, c’è chi è portato ad associare questo mestiere alle tante ore che si trascorrono seduti. Con annessi mal di schiena e problemi di atrofia muscolare che, sicuramente, bisogna tenere in conto nel momento in cui si sceglie questa professione.
Dall’altro lato, ciò nonostante, i vantaggi del viaggiare costantemente a bordo di un camion sono altrettanto allettanti. Essere quotidianamente circondati da paesaggi differenti, persone differenti. Poter sostare in luoghi tipici per assaggiare i prodotti del posto, prima di riprendere il cammino.
Vivere la strada, da intendere come percorso non solo fisico, ma anche e soprattutto interiore. Ma quali sono le tre cose fondamentali che devi assolutamente sapere, prima di decidere di intraprendere questo mestiere?
Diventare camionista: tre cose fondamentali che devi sapere su questo lavoro
Se il tuo sogno nel cassetto dovesse essere proprio quello di fare il camionista, sappi che la strada che ti si para davanti non è affatto così semplice come potresti credere.
La prima cosa che devi sapere, infatti, è che per esercitare questa professione, al giorno d’oggi, non basta più la patente C. È necessario, infatti, che tu possegga la patente CQC (Carta di qualificazione conducente), che insieme al conseguimento della patente C1 ti consentirà di guidare un camion già dai 18 anni.
I corsi per ottenere le qualifiche, in genere, sono tenuti da tutte quelle autoscuole che svolgono esami teorici e di guida per il conseguimento delle varie patenti, incluse quelle per diventare camionista.
La seconda informazione di cui vogliamo metterti al corrente concerne le regole imposte al tuo mestiere. Laddove tu voglia diventare un conducente di veicoli pesanti, sappi che ti sarà imposto di rispettare delle prescrizioni ben precise.
In particolare, dovrai rispettare le pause obbligatorie registrate sul cronotachigrafo e non potrai superare le nove ore di lavoro giornaliere, con l’obbligo di fermarti ogni quattro ore di tragitto per almeno 45 minuti.
Infine, la terza cosa che vorremmo spiegarti è che essere camionista non significa esclusivamente guidare un mezzo. A seconda del veicolo che ti ritroverai a condurre, infatti, potrebbero esserti richieste svariate altre mansioni: dal carico e scarico merci alla pianificazione delle operazioni di trasporto, dalla presa in carico dei documenti al controllo del mezzo (qui per scoprire come avere sempre un parabrezza pulito con prodotti specifici).
Camionista, vuoi essere abilitato anche al trasporto passeggeri? Ecco cosa devi fare
Come già anticipatoti, l’esame per svolgere la professione di camionista abilitato al trasporto merci può essere sostenuto già a partire dai 18 anni d’età. Se invece vorresti ottenere l’abilitazione anche al trasporto di persone, la questione cambia.
Innanzitutto, dovrai prima attendere il compimento dei 21 anni. L’abilitazione in sé per sé, invece, prevede solamente un esame di specializzazione che si va ad aggiungere a quelli ordinari già previsti, con parte comune e parte specialistica che, però, non potranno essere sostenute lo stesso giorno.
In caso di esito negativo ti sarà concesso di presentare di nuovo la domanda, a patto che siano trascorsi almeno 30 giorni. L’esame ha un margine di errore di sei risposte, ed una volta ottenuta la patente necessaria per incominciare, essa dovrà essere rinnovata ogni cinque anni, con annesso corso di formazione obbligatorio per ottenere il rinnovo.