Ritrovarsi con i fari dell’auto opachi non è una rarità. Non è necessario nemmeno spendere denaro per farli pulire: bastano pochi ingredienti che solitamente già trovano spazio in cucina.
E’ normale che i fari dell’auto finiscano per opacizzarsi. Si pensi a tutte le intemperie alle quali l’auto viene esposta, nonché inquinamento e schizzi d’acqua, fango, terra e polvere. Lo sporco non si accumula solo sulla carrozzeria, ma anche sui fari, riducendone l’efficienza dell’illuminazione. In virtù dell’importanza che ricoprono quando siamo alla guida, quando ci si accorge che i fari iniziano ad opacizzarsi, è bene intervenire nell’immediato e rimediare. Basterà l’ausilio di ingredienti semplici, d’ampio utilizzo e facile reperibilità: in poco tempo si otterrà un risultato soddisfacente.
Avere dei fari puliti significa assicurarsi una buona visibilità notturna e una sicurezza in più in occasione di condizioni meteorologiche avverse. Consentono al conducente di vedere bene la strada e agli altri automobilisti di distinguere il veicolo passante. In linea generale, possiamo definire i fari come un mezzo che incrementa la sicurezza del guidatore e degli altri. Non dimentichiamo, in aggiunta, che il Codice della Strada prevede delle sanzioni per chi circola con fari non idonei: se risultano opacizzati potrebbero non superare il controllo tecnico e non sarà la tipologia di lampadine a fare la differenza. E’ solo questione di una giusta e costante pulizia.
Pulizia dei fari opachi, come risolvere il problema in casa
Pulire e fare manutenzione all’auto significa anche mantenere limpidi i fari. Affinché il risultato sia soddisfacente, è necessario far ricorso ad un prodotto sgrassante o ad un detergente per vetri. Basterà applicarlo con una spugna o un panno morbido per evitare che possano graffiarsi in superficie. Invece, se si rivela necessaria una pulizia più profonda, si può optare per dei trucchetti casalinghi tanto economici quanto efficaci.
Iniziamo con l’applicare del nastro adesivo (non troppo aggrappante) attorno ai fari per evitare che possa danneggiarsi la carrozzeria. Optiamo poi per l’utilizzo del dentifricio, ponendolo a mano su tutta la superficie ed esercitando un movimento circolare con l’ausilio dello spazzolino, prima di rimuoverlo con un panno asciutto e risciacquare. L’operazione andrà ripetuta almeno un seconda volta su ciascun faro per ottenere il risultato desiderato.
Fari dell’auto opachi: i rimedi fai-da-te per un risultato soddisfacente e immediato
Tra le altre soluzioni idonee a ripulire i fari dell’auto abbiamo il bicarbonato di sodio, da cospargere su una spugna umida e strofinare sul faro prima di risciacquare con abbondante acqua pulita; l’aceto bianco da unire a mezzo bicchiere di sapone liquido e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, va inumidita una spugna con la soluzione ottenuta e poi occorre strofinare ciascun faro fino alla rimozione dello strato opaco. Infine, basterà risciacquare ed asciugare per rendersi conto del potente effetto ottenuto (a proposito di rimedi homemade efficaci per la pulizia dell’auto, possiamo preparare in casa anche soluzioni per pulire i vetri sporchi).
Chi ha timore di agire in autonomia e rischiare di rovinare i fati dell’auto, può comunque optare per uno dei kit appositi presenti in commercio e appositamente realizzati per ripristinarne la lucentezza. Sono acquistabili in tutti i negozi di accessori per auto. Qualunque sia l’opzione preferita, è bene poi adottare delle precauzioni per proteggere i fari ed evitare che si sporchino nel breve tempo: a tal proposito, è consigliato applicare una cera o un polish lucidante con una spugna, muovendosi da sinistra a destra e dal basso verso l’alto.