Furti d’auto in costante aumento: come tenere lontani i ladri dal proprio veicolo ed evitare danni indesiderati.
Il dossier sui furti di veicoli 2024, elaborato da LoJack Italia, non riferisce affatto buone notizie per quel che concerne l’argomento a cui dedicheremo l’articolo di oggi.
Secondo i dati elaborati dallo studio, nel 2023 sono avvenuti ben 131mila furti d’auto in Italia: il 7% in più rispetto al 2022. Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia le regioni più interessate dal fenomeno, che si dimostra in costante e pericoloso aumento.
A fronte di un simile scenario, gli esperti di Parclick.it – applicazione leader in Europa per la prenotazione dei parcheggi – elencano una serie di consigli pratici per evitare che la prossima auto vittima di furto sia proprio la tua.
Suggerimenti che, se solo venissero messi in pratica, ti eviterebbero di prenderti uno spavento ogniqualvolta parcheggi la tua vettura in un punto con il timore di non ritrovarcela più. Scendiamo dunque nei dettagli e approfondiamo in cosa consistano questi consigli.
A prescindere che l’auto con la quale viaggi sia la tua (qui per scoprire se il noleggio sia più o meno conveniente), ci sono una serie di accortezze a cui prestare attenzione nel caso in cui tu non voglia ritrovarti senza il mezzo a bordo del quale circoli.
Gli esperti dell’applicazione di parcheggi più famosa d’Europa, in primo luogo, consigliano di effettuare una banalissima operazione che, molto spesso, ci dimentichiamo di compiere: controllare la chiusura. Prima di allontanarti dal parcheggio nel quale hai appostato l’auto, dunque, assicurati di averla chiusa a chiave. Esegui lo stesso tipo di operazione anche con i finestrini.
In secondo luogo, Parclick.it ricorda agli utenti di non lasciare mai oggetti di qualunque tipo, a prescindere dal loro valore, in bella vista. Assicurati di nasconderli nello sportello del cruscotto, sotto i sedili, o meglio ancora nel portabagagli, così da non attirare l’attenzione di mal intenzionati.
Prima di allontanarci dalla nostra vettura, in aggiunta, sarebbe bene attivare tutti i sistemi di allarme di cui essa dispone. Qualunque sistema che possa fungere da deterrente per i ladri dovrà essere funzionante: barre antifurto, blocca pedali, bloccasterzo. Non trascurare l’utilità dei sistemi a corrente inversa tattili, il cui sensore può essere posizionato dal conducente del veicolo nel punto che egli stesso reputa migliore, meno visibile.
Oltre a controllare minuziosamente lo stato della tua vettura, prima di inchiavarla ed allontanarti, presta bene attenzione ad un’importante scelta su cui gli esperti di Parclick.it insistono particolarmente: il parcheggio stesso.
Innanzitutto, assicurati che lo stallo in cui lascerai l’auto sia nei pressi di zone frequentate, o comunque vicino ad attrazioni turistiche. Nel caso in cui fosse la prima volta che parcheggi la vettura in quel punto, ricordati di inviarti la posizione, così da non avere problemi nel momento in cui si tratterà di ritrovarla.
Infine, se dovessi avere necessità di lasciare ferma la tua auto per un periodo di tempo piuttosto lungo, assicurati di affidarti a parcheggi custoditi, dotati di telecamere di sicurezza o di vigilanza, sia giornaliera che notturna. Al netto del sovrapprezzo che potresti dover pagare, infatti, questo tipo di soluzione ti garantirà una sicurezza aggiuntiva.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…