Se improvvisamente noti che una delle ruote della tua auto è a terra, diffida da chi ti circonda: è uno degli espedienti più gettonati tra i ladri.
Oramai, non ci si può più fidare nemmeno dell’inconveniente di una ruota a terra. Escludendo l’incidente in corso di marcia, se improvvisamente si nota una gomma bucata nell’auto regolarmente parcheggiata, potrebbe nascondersi una situazione di cui preoccuparsi. Si tratta di un trucco che i ladri tendono ad utilizzare spesso: conoscerlo può aiutare a difendersi.
Questa strategia pensata per derubare gli automobilisti, si è diffusa dapprima a Milano, dove sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine due pregiudicati algerini con precedenti sempre nello stesso tipo di reato. Uno dei due risulta addirittura censito nella banca dati della Polizia di Stato con ben 41 identità diverse. Affinato il trucco, si è rivelato poi d’ispirazione per numerosi altri criminali sparsi lungo tutto il territorio nazionale: tutti farebbero bene a restare sull’attenti in presenza dell’inconfondibile segnale della ruota a terra.
Lo stratagemma che i ladri hanno architettato è più elementare di quel che si possa immaginare. Tagliano una delle gomme dell’auto e si nascondono in attesa dell’arrivo del proprietario della vettura. Quest’ultimo, per la maggior parte delle volte, si pone da solo a sostituire la ruota con quella di scorta. E’ proprio nel momento del cambio dello pneumatico che i malviventi entrano in azione e ripuliscono la macchina di tutto ciò che è riposto all’interno.
Non mancano, in giro per il web, immagini che mostrano chiaramente lo sfortunato proprietario chino sulla ruota da cambiare, mentre una o due persone con il volto celato prelevano dal bagagliaio aperto quello che il malcapitato ha lasciato all’interno. Capiamo come difendersi da questa trovata e come ostacolare il lavoro dei ladri in caso ci si ritrovasse con una gomma a terra.
Il vantaggio che i ladri sfruttano sta nello sconforto che assale il guidatore alla vista di una gomma bucata, la quale può comportare ritardi nel viaggio, mancati appuntamenti o presenza a lavoro, uno stato d’ansia generale o una difficoltà dovuta al maltempo. Per prima cosa, è importante non perdere la calma e tenere la situazione sotto controllo: tutti gli oggetti di valore come portafoglio, documenti e dispositivi elettronici devono restare accanto a sé in ogni momento e mai in macchina, appoggiati sui sedili o nel bagagliaio. Non vanno persi di vista.
Nel caso in cui l’automobile contenga oggetti di valore o denaro, è bene chiamare persone fidate per farsi aiutare nel cambio della gomma o rivolgersi all’assistenza stradale. Bisogna diffidare sempre di passeggeri generosi che si propongono di dare una mano: accettare l’aiuto è forma di cortesia, ma non deve portare ad abbassare la guardia. Spesso chi si rivolge a noi con educazione, potrebbe nascondere delle cattive intenzioni. E’ sempre meglio non rischiare ed impiegare tempo o attenzioni in più, rispetto ad accorgersi di un furto quando ormai è troppo tardi. Più in generale, puoi adottare queste soluzioni affinché i ladri non siano attratti dalla tua auto.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…