Lavavetri auto, smettila di sprecare soldi all’autolavaggio: puoi prepararlo direttamente a casa, avendo persino due alternative tra cui scegliere.
Se solo ci soffermassimo a pensare a tutte le spese che sosteniamo quotidianamente, ci accorgeremmo che la metà di queste potrebbe essere risparmiata nella misura in cui tentassimo di trovare soluzioni “fai da te”.
Un discorso che vale per le comuni pulizie domestiche, ed anche per operazioni che crediamo distanti dalla nostra portata, quale la pulizia dell’auto. In modo particolare, di una delle parti più importanti dell’auto: il parabrezza.
Anziché recarci presso il nostro autolavaggio di fiducia o incaricare qualcuno di lavarlo al posto nostro, ciascuno di noi farebbe bene a ingegnarsi a trovare soluzioni economiche e semplici da preparare, e che possano essere applicate in autonomia. Nel prosieguo dell’articolo te ne elencheremo due che, senza ombra di dubbio, ti torneranno utili quando arriverà il momento del bisogno.
Parabrezza, perché è importante pulirlo? Cosa succede se non lo fai
Pulire con regolarità il parabrezza dell’auto è, innanzitutto e soprattutto, una questione di sicurezza personale e dei passeggeri che viaggiano con noi. Un parabrezza sporco, nella fattispecie, crea problemi di visibilità della carreggiata, aumentando esponenzialmente il rischio di commettere incidenti.
Inoltre, come svela un articolo dedicato all’argomento, “il liquido lavacristalli compie due missioni accessorie: in inverno aiuta a sbrinare il parabrezza durante i colpi di freddo, in estate aiuta a eliminare zanzare, moscerini e altri insetti“.
Non ci sono dubbi, insomma, sul fatto che sia estremamente importante dedicarsi con regolarità alla pulizia di questa parte della nostra auto. Fermo restando che i prodotti industriali, facilmente reperibili nei supermercati, potrebbero farci accapponare la pelle in termini di costi.
A fronte di simili evenienze, meglio optare per soluzioni che sono facilissime da replicare in casa, e per due motivazioni particolari. Da un lato, esse garantiscono un risparmio economico davvero consistente; dall’altro, si tratta di prodotti assolutamente sicuri, che non hanno nulla da invidiare a quelli industriali in termini di efficienza.
Acqua distillata e detersivo per vetri: la ricetta “fai da te” per pulire il parabrezza
La prima ricetta che vogliamo proporti si basa sull’impiego di due prodotti semplicissimi da reperire: acqua distillata e detersivo per vetri (meglio scegliere una marca che produca poca schiuma).
Le quantità sono così ripartite: circa quattro litri di acqua distillata, ed un rapporto con il detersivo per vetri (calcolato in termini di spruzzi) che deve essere di 2:1 con acqua tiepida e di 1:1 con acqua fredda.
Gli ingredienti andranno poi agitati per bene, prima di essere applicati sul vetro del nostro parabrezza, che andrà successivamente risciacquato ed asciugato. Il risultato, come avrai modo di constatare con i tuoi occhi, non avrà nulla da invidiare a quello che otterresti per mezzo di un prodotto industriale.
Liquido puliscivetri fatto in casa: l’alternativa è il sapone per piatti
Il detergente che sei solito impiegare per pulire piatti e stoviglie è la seconda soluzione che ti proponiamo, specie se con la tua vettura sei solito percorrere tratti fangosi.
Anche in questo caso, la ricetta prevede l’impiego di circa quattro litri d’acqua, preferibilmente distillata, alla quale aggiungere un massimo di due spruzzi di sapone per piatti, infine 120 ml di ammoniaca. Anche questa soluzione, al pari della precedente, farà brillare il parabrezza come mai prima d’ora.