Il noleggio auto può essere considerato una soluzione conveniente oppure è da preferire l’acquisto? Ecco le informazioni e i prezzi.
Acquistare un’automobile è una spesa ingente che può andare a gravare sul bilancio economico famigliare. Per far fronte a questi costi, molte persone sono costrette a pagare a rate la vettura. Una soluzione alternativa per aggirare i costi delle auto, diffusasi negli ultimi tempi, è quella del noleggio. Ma perché sempre più automobilisti optano per questa soluzione? Davvero è così vantaggiosa? E quali sono i prezzi per noleggiare un’auto? Le risposte a queste domande possono essere fornite da una semplice analisi della situazione.
I mezzi pubblici rappresentano la soluzione prediletta dalla maggior parte delle persone per risparmiare i soldi dell’auto. Negli ultimi tempi, però, un numero elevato di automobilisti sta optando per noleggiare un’auto. Ma quali sono i reali costi di questa decisione? Ed è davvero così vantaggiosa rispetto all’acquisto?
Noleggiare un’auto ha dei costi che variano sulla base di diversi fattori. Le variabili dipendono non solo dalle agenzie di noleggio contattate, ma anche alle finalità di utilizzo, al modello e alla frequenza. Possedere un’auto senza doverne pagare il valore rappresenta indubbiamente un aspetto vantaggioso.
Da alcune indagini condotte sulle città di Roma è risultato che il noleggio presso le agenzie varia da dieci ai quindici euro in media. RentSmart2 propone il noleggio dell’auto da 12 euro al giorno, mentre RentalPlus da 16 euro al giorno. Più economico SurPrice che nel sito web ufficiale riporta prezzi di 9 euro al giorno. Il noleggio settimanale vede un aumento della tariffa che si aggira sui duecento euro in media. Chi è interessato potrà richiedere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno a una delle società specializzate nel noleggio a lungo termine, come il sito web AreaRenting. Le tariffe mensili prevedono un costo medio di 150-200 euro al mese, per un totale annuale di circa 3.600 euro, cifra sicuramente vantaggiosa rispetto al prezzo di un’auto.
Il noleggio a lungo termine permette di usare un’auto come se fosse di proprietà senza avere alcuna incombenza amministrativa, come manutenzione, assicurazione, cambio gomme o pagamento delle multe. I contratti di noleggio auto a lungo termine possono, invece, avere tra gli svantaggi delle limitazioni sul chilometraggio consentito.
Come per ogni contratto, al momento della stipula del noleggio sarà necessario presentare alcuni documenti. Per prima cosa occorre avere la patente di guida valida, rilasciata dal paese di residenza. La maggior parte delle compagnie di noleggio auto richiede che la patente sia valida da almeno un anno al momento della sottoscrizione del contratto. Necessaria è poi la carta di credito o la carta di debito, utilizzata come garanzia per il pagamento delle tariffe e per coprire eventuali costi extra.
Soprattutto in vista delle nuove regole circa le auto a benzina e diesel, noleggiare una vettura potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per i prossimi due anni.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…