Bagnoschiuma e docciaschiuma, non sono uguali: tu quale usi?

Alcuni chiarimenti in merito al bagnoschiuma e al docciaschiuma: i due prodotti non sono uguali, ma quale è la differenza?

Bagnoschiuma e bagnodoccia rientrano tra i prodotti detergenti per il corpo. I saponi detergenti, categoria della quale fanno parte anche gli shampoo e i detergenti intimi, sono un gruppo di saponi accomunati dal loro pH acido, che varia da 3,5 a 5,5. Un pH dal valore 3,5 (molto acido) garantisce una massima efficacia contro i batteri e le infezioni, ma può irritare la pelle. Un detergente con pH fisiologico 5,5 (leggermente acido), corrispondente al pH cutaneo, riduce invece al minimo la sensazione di secchezza e le irritazioni.

Donna dubbiosa sulla differenza tra bagnodoccia e bagnoschiuma
Quali sono le differenze tra bagnodoccia e bagnoschiuma, ecco per che cosa sono specifici questi prodotti (Trendynews.it)

Date queste premesse, ne consegue che la scelta del migliore detergente per la pelle è estremamente importante per evitare irritazioni e arrossamenti. Al riguardo, spesso, ci sono però tanti dubbi. Ad esempio, in quanti sanno quale è la differenza tra bagnodoccia e bagnoschiuma? Questi due prodotti sono estremamente diversi e ciascuno di essi è specifico per un utilizzo ben preciso.

Bagnoschiuma e bagnodoccia: quale prodotto è il migliore per la doccia

Al giorno d’oggi sono ormai diffusissimi i profili Instagram e TikTok di dilettanti o professionisti che offrono consigli di bellezza. Sul web vengono condiviso ogni giorno brevi filmati che offrono trucchi utili o spiegazioni per prendersi cura della propria salute. La creator digitale Beatrice Ambra Zanotto, che cura il canale Instagram @beatriceambra ed è specializzata in scienze rei prodotti cosmetici, parla con i suoi follower «di cosmesi senza filtri». In un post di recente pubblicazione, la ragazza fa chiarezza sulle differenze tra bagnodoccia e bagnoschiuma.

bimbo fa il bagno
Prodotti specifici per il bagno e per la doccia, ecco quali sono i migliori (Trendynews.it)

La farmacista spiega come il bagnoschiuma e il bagnodoccia non siano la stessa cosa. Il bagnoschiuma si utilizza nella vasca da bagno e deve essere diluito in acqua, altrimenti potrebbe aggredire il film idrolipidico cutaneo. Il bagnodoccia si utilizza sia sotto la doccia sia quando si deve diluire il detergente nella vasca. Accanto a questi due prodotti, la content creator ne elenca altri quattro specifici solo per la doccia. Il gel doccia e la mousse doccia sono ideali in caso di pelle normale; la crema doccia e l’olio doccia sono consigliati per chi ha una pelle molto secca.

Consigli di bellezza per prendersi cura a della propria pelle

Medici e nutrizionisti consigliano di bere molta acqua al giorno per favorire l’idratazione della pelle e il benessere fisico. Oltre alla giusta idratazione, anche il corretto numero ore di sonno permette di rigenerare la pelle. Sono, infatti, sufficienti solo dieci minuti di sonno in più al giorno per trarre notevoli benefici per la salute.

A ciò si aggiunge, infine, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Frutta e verdure, soprattutto, sono ricche di vitamine utili per il benessere della pelle. La vitamina C, in particolare, stimola la produzione di collagene, una molecola che interviene nella riparazione dei tessuti ed evita il “rilassamento” cutaneo.

Gestione cookie