Il cattivo odore dei piedi è un problema che devi risolvere? Ti sveliamo come farlo con tre semplicissimi consigli, utili ed efficaci.
Se combatti da tempo con l’odore nauseante emanato dai tuoi piedi, probabilmente c’è qualcosa nella tua beauty routine che non sta funzionando come dovrebbe.
Ti capita mai, dopo esserti tolto i calzini, che da questi si propaghi una puzza insopportabile? Anche quando il tuo utilizzo degli stessi si è limitato ad appena qualche ora? Vogliamo rassicurarti: può succedere, e non è nemmeno così raro come potresti pensare.
Se desideri risolvere il problema una volta per tutte, il dottor Giulio Cercato, laureato in farmacia, ha la soluzione che fa per te. L’esperto, i cui consigli sono seguitissimi sulla sua pagina Instagram, ha svelato ai fan tre suggerimenti per dire ufficialmente addio al cattivo odore dei piedi.
I tuoi piedi puzzano sempre? Ti sveliamo perché accade
Se combatti ogni giorno con dei piedi che emanano un odore sgradevolissimo, la risposta ad ogni tuo quesito te la fornisce il dottor Giulio Cercato: un farmacista da oltre 200mila followers su Instagram.
L’esperto, innanzitutto, provvede a tranquillizzare i suoi fan. Che i piedi puzzino è una realtà con la quale conviviamo tutti, chi più e chi meno.
Tutto dipende, spiega, dall’attività dei funghi e dei batteri che si trovano fisiologicamente sulla nostra epidermide. In estate, in modo particolare, questi microrganismi trovano grande nutrimento, e dunque possibilità di proliferare, per via del sudore e della pelle morta.
Ora veniamo alla questione che più ci interessa: è possibilmente applicare degli stratagemmi che consentano di contrastare i cattivi odori? Proprio come ne esistono alcuni che, se applicati ai capelli, ci aiutano a farli crescere più velocemente? Il farmacista, in uno dei suoi ultimi post, ha svelato la risposta.
Piedi che emanano cattivi odori: tre consigli per risolvere nell’immediato
Il primo consiglio, nonché il più semplice da applicare, è quello di lavare frequentemente i piedi. L’importante, specifica Cercato, è farlo sempre con un gel detergente specifico che sia arricchito di agenti probiotici. “In questo modo – spiega il farmacista – si ottiene una protezione a lungo termine contro i cattivi odori“.
Il secondo suggerimento è quello di non trascurare mai l’esfoliazione dei piedi. Attraverso uno scrub, ma soprattutto una lima adatta allo scopo, provvedi ad eliminare di frequente le cellule morte. Sono proprio queste ultime, infatti, a rappresentare il principale nutrimento dei funghi e batteri che si trovano sulla superficie dell’epidermide.
Come ultima dritta, successivamente all’esfoliazione, il farmacista consiglia l’applicazione di una crema che sia composta da urea per almeno il 10%. Si tratta di una sostanza che il nostro organismo già contiene. E che, avendo la funzione di trattenere l’acqua, contribuisce a regolare la sudorazione e a scongiurare il rischio che batteri e funghi proliferino a dismisura.