Dormi solo 10 minuti in più: tutti i benefici che noterai

Ricerche scientifiche dimostrano che dormire solo dieci minuti in più al giorno avrà incredibili benefici sulla salute fisica e mentale.

Dormire il giusto numero di ore a notte è fondamentale per la rigenerazione del corpo e della mente. Secondo ricerche scientifiche, sarebbero necessari solo dieci minuti in più di sonno ogni notte per avere un riscontro significativo sulla salute fisica e mentale.

I benefici di dormire 10 minuti in più
Ricaricare le energie e favorire il benessere mentale e fisico dormendo dieci minuti in più ogni mattina (Canva – Trendynews.it)

Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che prolungare il sonno anche solo di dieci minuti ha effetti non trascurabili sulla salute. Dormire pochi minuti in più, secondo gli esperti, allungherebbe la vita di dieci anni.

I benefici per la salute fisica e mentale che derivano da 10 minuti in più di sonno al giorno

Dormire anche solo dieci minuti in più al giorno può davvero fare la differenza. Un esperto del sonno, il dottor Guy Meadows, ha sottolineato come dieci minuti aggiuntivi di sonno ogni notte possano influire positivamente su diversi aspetti dell’organismo, dalla pressione sanguigna alla salute del cuore. Gli studi scientifici dimostrano infatti che le persone, che dormono un’ora in più nel fine settimane e che hanno un sonno regolare, hanno una probabilità del 19% in meno di sviluppare malattie cardiache. Un numero maggiore di ore di sonno implica una minore probabilità di invecchiamento precoce.

donna dorme dieci minuti in più ogni mattina
Dormire dieci minuti in più ogni mattina ha incredibili benefici (Canva – Trendynews.it)

Per conciliare il sonno molte persone bevono un bicchiere di latte prima di andare a dormire. Raccomandato anche dal Ministero della Salute, il latte è un alimento completo, molto importante in una dieta sana ed equilibrata per il suo alto contenuto di proteine, vitamine B, B12, A, D, minerali come fosforo, magnesio e calcio. Nonostante non sia stata dimostrata scientificamente una correlazione diretta tra l’assunzione del latte e il benessere del sonno, questo alimento ha un effetto calmante.

I consigli degli esperti per uno stile di vita sano: attività fisica, ore di sonno, alimentazione

Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. Per mettere in pratica questo stile di vita si dovrebbero seguire cinque regole fondamentali. Secondo gli esperti, una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare, il riposo adeguato, la giusta idratazione e la gestione dello stress sono alla base di migliori condizioni di vita. Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano dall’applicazione di queste regole.

Allenarsi ogni giorno per tonificare il corpo e camminare per mezz’ora sono alla base di uno stile di vita più sano. Gli esercizi fisici favoriscono il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico.

L’acqua svolge una funzione fondamentale nel regolare la temperatura corporea, favorire la digestione ed eliminare le tossine. La giusta alimentazione, poi, protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Una dieta sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Questi accorgimenti, aggiunti al giusto numero di ore di sonno, possono migliorare il benessere mentale e fisico.

 

Gestione cookie