“La moda va, la moda torna“, e non è solo questione di guardaroba: a seguire nuove tendenze e grandi ritorni è anche l’hairstyle. Parliamo di frangia: qual è la moda del momento?
L’autunno ha previsto un trend anche in fatto di hairstyle. Basta con le frange a tendina che abbiamo visto spopolare nel corso dell’estate, prepariamoci a dare il benvenuto ad una nuova tendenza. In parte novità, in parte grande ritorno sulle scene: è proprio vero, “la moda va, la moda torna“.
A parlare e lanciare il grido di tendenza sono i saloni dei parrucchieri e gli hairstylist. Anche sul web questa moda non è passata inosservata: c’è un taglio di capelli o, più nel dettaglio, un taglio di frangia che al momento è particolarmente richiesto. D’ispirazione kawaii, la stanno desiderando tutte.
E’ la frangia del momento: tutte la chiedono ai parrucchieri
Oramai, troviamo da una parte la Corea del Sud come leader indiscusso in fatto di skincare, dall’altra il Giappone, che sforna una tendenza dopo l’altra in quanto a beauty, make up, manicure e hairlook. Stando alle ultime statistiche, Pinterest ha dichiarato un aumento dell’interesse di addirittura il 1645% verso la Japanese bangs, ossia la “frangia laterale giapponese“. Attualmente, è il punteggio più alto registrato dalla piattaforma tra tutte le tendenze. Merita decisamente un’occhiata.
Stiamo parlando di una frangia sottile e liscia che nasce assecondando una riga laterale. Ispirata al kawaii, l’estetica anime e manga giapponesi, oggi costituisce un vero e proprio fenomeno culturale. Il termine “kawaii” è traducibile con “carino” e fa riferimento ad un look morbido, romantico, bambinesco, dall’infantilità tipica dei giovani personaggi femminili protagonisti dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi.
Com’è diventata famosa la frangia laterale giapponese
La popolarità della frangia laterale è cresciuta grazie a star del K-pop come Rosé e Lisa delle Blackpink, le quali l’hanno adottata seppur in versioni ben diverse tra loro, una più sfilata, l’altra più piena. Questo è probabilmente un grande punto di forza dell’acconciatura con la frangia laterale giapponese: estremamente versatile, si adatta alla forma del viso e sta bene sia con capelli lunghi, sia con un taglio a caschetto.
Considerando anche la popolarità della notizia che vede la presenza delle Blackpink alla Paris Fashion Week della primavera 2025, la frangia laterale giapponese ha tutte le possibilità di diventare ufficialmente il trend dell’autunno 2024. Al momento non esiste hair look più richiesto, più cliccato, più scaricato dal web. Quel che possiamo già asserire con certezza, è che ha soppiantato la frangia a tendina, tornata di moda nelle tendenze delle scorse stagioni.