Il mal di schiena non ha intenzione di lasciarti in pace: 2+1 cose da sapere e starai subito meglio

Tre consigli utili per mandare via il mal di schiena: ecco gli accorgimenti e i consigli che ti permetteranno di stare subito meglio.

Il mal di schiena è un sintomo molto comune tra le persone. Si tratta di un dolore sordo e continuo a livello della colonna lombare che può irradiarsi, in alcuni casi, anche ai glutei. In genere si manifesta come un dolore episodico di durata breve, che può protrarsi per alcuni giorni o settimane. Chi ne soffre riferisce di non avere una dolorabilità locale in punti specifici, ma un dolore generale e diffuso.

Stop al dolore alla schiena con i consigli del medico
Stop al dolore alla schiena grazie ai tre consigli medici (Trendynews.it)

In genere, il mal di schiena si risolve in modo spontaneo dopo un periodo breve oppure necessita di un intervento terapeutico di modesta entità. Esistono, però, alcuni accorgimenti e consigli utili per diminuire il dolore alla schiena.

I tre consigli per risolvere il problema del mal di schiena

Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video che offrono trucchi utili per superare le difficoltà quotidiane o consigli per una vita più sana. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere. Il creator digitale Dott. Giacomo Pharma Coach, che cura il canale Instagram @il_ socialmente_ farmacista, condivide con i suoi follower «Tips, strategie e formazione specifica per farmacisti e aziende per crescere nel mondo farmaceutico». In un post di recente pubblicazione, il content creator ha fornito alcuni consigli per risolvere i problemi alla schiena.

persona con il mal di schiena
Come risolvere i problemi alla schiena (Trendynews.it)

Il farmacista e content creator consiglia due cose da fare e una da evitare se si soffre di mal di schiena ricorrente. Il primo consiglio riguarda il mantenimento del corretto peso corporeo. Il sovrappeso rappresenta infatti una delle cause più frequenti di compressioni vertebrali alla zona della schiena. Il farmacista fa l’esempio di uno zaino pesante che grava sulla schiena e rende difficile muoversi: allo stesso modo il maggiore peso corporeo grava sulla colonna vertebrale, indolenzendo la fascia lombare.

Il secondo consiglio riguarda la corretta postura. Un’anomala distribuzione dei pesi incide in modo determinante sulla salute della schiena. Il content creator aggiunge poi di evitare di utilizzare troppi farmaci antinfiammatori. L’assunzione prolungata di queste medicine, oltre a provocare danni alla salute, rende insensibili al dolore dando l’impressione di poter svolgere le attività abituali quando in realtà occorrerebbe il riposo della schiena.

Migliorare la postura per non avere dolore alla schiena: i consigli utili per l’attività fisica

Essere in sovrappeso e avere una postura scorretta sono, quindi, due delle possibili cause del mal di schiena. Chi è in sovrappeso dovrebbe svolgere esercizi per bruciare i grassi specifici, che permetteranno di dimagrire e tornare al proprio peso forma.

Anche nel caso di una postura scorretta, esercizi di allungamento e stretching permetteranno di ritrovare al corretta posizione posturale. Non sono necessari attrezzature, né spazi aperti. Sarà sufficiente eseguire ogni giorno un work-out appropriato per consumare le calorie e bruciare i grassi, ma anche stabilizzare la colonna vertebrale. Del resto, una maggiore attività fisica e un maggiore movimento sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Gestione cookie