La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all’intestino: ecco che cosa è emerso da una ricerca italiana.
Infarto e ictus rappresentano alcune delle cause principali di decesso. Con il termine infarto si intende la necrosi di un tessuto per ischemia, ovvero un deficit di flusso sanguigno. A seconda dell’organo colpito si parla di infarto cerebrale, responsabile dell’80% dei casi di ictus; infarto miocardico acuto; infarto intestinale; embolia polmonare; infarto di un arto. Il più frequente è quello del miocardio, tanto che l’uso della parola “infarto” viene utilizzata per indicare quello cardiaco.
Uno studio italiano, messo a punto da un gruppo di ricercatori, ha rilevato come l’infarto cardiaco e quello cerebrale possono essere causati dall’intestino. La scoperta italiana rappresenta una svolta fondamentale nel campo delle conoscenze sull’infarto finora a disposizione, aprendo possibilità infinite nel campo della prevenzione.
Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto un nuovo meccanismo alla base di infarti e ictus, spiegando come si interrompe il flusso del sangue. Responsabile è la barriera intestinale e in particolare il lipopolisaccaride (Lps), che può arrivare nel sangue trasportato dal colesterolo “cattivo”. Il professor Francesco Violi, presidente onorario della Società italiana di medicina interna (SIMI) a capo del team di ricerca, ha presentando la scoperta durante il 125° Congresso Simi che si è svolto a Rimini da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre.
Francesco Violi ha spiegato che «Il Lps entra in circolo dopo aver attraversato la parete dell’intestino (‘traslocazione’) e si va a localizzare nella parete delle arterie, dove provoca un’infiammazione cronica di basso grado. Questo danneggia nel tempo le arterie e richiama dal circolo sanguigno le piastrine che provocano la trombosi del vaso interessato». Dalle parole di Violi emerge come il lipopolisaccaride (Lps) utilizzi il colesterolo cattivo (Ldl) «per penetrare nella parete delle arterie. La capacità del colesterolo di infiammare le arterie potrebbe dunque essere dovuta non a lui direttamente, ma al Lps che stimola la produzione di radicali liberi dell’ossigeno (Ros), ossidanti che vanno ad infiammare la parete delle arterie e la danneggiano».
Le piastrine originano così il “trombo”, ovvero l’interruzione del flusso del sangue nell’arteria dando luogo a infarto o ictus. Gli studi che potranno essere svolti a partire da questa ricerca potranno aiutare nella prevenzione. Il professore ha spiegato che «Si potrebbe modulare la composizione della flora batterica con probiotici e prebiotici, somministrare cicli di antibiotici intestinali non assorbibili per correggere la disbiosi; pensare a un’azione favorevole degli analoghi recettoriali del Glp-1; bloccare l’azione dell’Lps una volta entrato in circolo». Gli studiosi stanno già lavorando «a una possibile terapia farmacologica che sfrutta il Lps come nuovo target terapeutico anti-trombosi».
Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. Secondo gli esperti, una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare, il riposo adeguato, la giusta idratazione e la gestione dello stress sono alla base di migliori condizioni di vita.
Gli studiosi sono concordi nel riconoscere che dieci minuti aggiuntivi di sonno ogni notte possano influire positivamente su diversi aspetti dell’organismo, dalla pressione sanguigna alla salute del cuore. Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano dalla giusta alimentazione e dell’adeguato numero di ore di sonno.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…
Attenzione a questo sbaglio che potrebbe compromettere la tua eredità: la legge è chiara in…