In questo periodo dell’anno è frequente prendere l’influenza e soffrire di raffreddore o mal di gola: in pochi sanno, tuttavia, che anche alimentazione e stress possono influire negativamente sulla capacità del corpo di combattere questi sintomi.
La nuova stagione, il cambiamento di temperatura e d’atmosfera, portano facilmente il corpo a “scaricarsi”. Ci si sente più stanchi e privi d’energia. Persino le difese immunitarie vengono colte alla sprovvista ed è più facile ammalarsi. Fioccano, in questo periodo, le persone affette da influenza, mal di gola, raffreddore. Quel che pochi realizzano, tuttavia, è che la colpa non è tutta da attribuire al cambiamento climatico e al passaggio (seppur rapido) dalla stagione estiva a quella autunnale.
E’ certamente vero che il freddo sia arrivato all’improvviso. Da un giorno all’altro siamo stati costretti a rimediare alle mancanze del guardaroba, ancora pieno di canotte e abitini leggeri. Abbiamo fatto velocemente il cambio di stagione nell’armadio e riposto sul letto una trapunta o un piumino leggero, rispolverandolo da dove lo avevamo riposto qualche mese fa. E’ anche vero che le temperature esterne sono ancora altalenanti: ci sono ore più fredde e ore nelle quali si passeggerebbe volentieri al sole a mezze maniche. Questi sbalzi non aiutano il corpo: oltre ad indebolire e privare di energie, comportano lo sviluppo di sintomi influenzali. Fortunatamente, possiamo avvalerci di esperti consigli per capire come combatterli: un farmacista suggerisce anche di prestare attenzione al livello di stress che si sta vivendo nonché alla propria alimentazione.
Stress ed alimentazione: la verità sul mal di gola
L’autunno per molti rappresenta un incubo ad occhi aperti. Ci sono persone che, più di altre, tendono a soffrire spesso di sintomi come mal di gola o raffreddore, i quali subiscono un incremento in questo specifico periodo dell’anno. E’ importante, però, non confondere l’influenza da stress e alimentazione scorretta con un malanno di stagione.
Ha provveduto ad illuminarci il profilo Instagram @il_socialmente_farmacista, il quale ha voluto spiegare ai suoi followers che ci sono tre cose da poter controllare per arrivare a diminuire le volte in cui in si soffre di mal di gola. In primis, influisce il fattore stress: per il corpo, lo stress è sinonimo di un innalzamento dei livelli di cortisolo, l’ormone che viene prodotto per stimolare delle risposte quali la prontezza mentale e fisica. Livelli eccessivi e per un periodo prolungato, tuttavia, possono portare all’assottigliamento delle mucose. Di conseguenza, insorgono patologie come gastriti, dermatiti, coliti o mal di gola.
Mal di gola, tre cose da controllare per evitarlo
Ancora, è importante tenere sotto controllo l’alimentazione ed eliminare dalla propria dieta tutti i cibi ricchi di zuccheri semplici, grassi idrogenati e carni raffinate. Segue, infine, il controllo del transito intestinale: chi soffre di flatulenza e/o diarrea deve rendersi conto di star accumulando una condizione infiammatoria che potrebbe estendersi dall’intestino ad altre parti del corpo, persino non correlate tra di loro (come la gola o il sistema muscolo scheletrico).