Perdere peso può diventare un gioco da ragazzi seguendo i consigli e le regole giuste: abbattiamo ogni difficoltà con questi 5 passi da mettere in atto.
Talvolta ottenere risultati in termini di perdita peso può essere stremante. Non tutte le persone reagiscono in modo uguale ad una dieta: questo può implicare lo scoraggiarsi nel vedere gli altri ottenere dei risultati mentre la propria bilancia segna sempre lo stesso numero o i centimetri lungo tutto il corpo non cambiano. Questo non deve far pensare che sia impossibile, che il proprio corpo è diverso. Né deve comportare l’arrendersi con sconforto e mandare all’aria tutti gli sforzi fatti.
Nessuno ha mai detto e nessuno può dire che una dieta sia semplice da gestire. Comporta forza di volontà, resistenza alle tentazioni, rinunce. Mantenere la motivazione è di fondamentale importanza per non mollare prima che la situazione si sblocchi e si inizino a vedere realmente dei risultati. Un consiglio utile da mettere in atto è quello di affidarsi costantemente alla lettura o alla visione delle esperienze di chi ce l’ha fatta: non deve essere motivo di scoraggiamento, ma deve funzionare da fonte di motivazione. Sono tante le persone che condividono i propri risultati: seguendo i loro profili e ascoltando le loro storie sarà facile comprendere come non per tutti il percorso sia stato rose e fiori. Per alcuni ha significato anni interi di sacrifici, ma poi il risultato finale ha ripagato di ogni sforzo e la soddisfazione che si arriva a provare è immensa.
Perdere peso, è possibile mettendo in pratica questi 5 consigli
A proposito di storie motivanti, non ci si può perdere quella di Amber Clemens, una ragazza di 33 anni che è riuscita a perdere ben 70 kg in due anni semplicemente seguendo 5 regole fondamentali. Prima ex impiegata, oggi allenatrice: Amber ha stravolto la sua vita perché, con grande forza, ha creduto che il suo obiettivo fosse possibile da raggiungere.
Ha rispettato un piano be preciso che l’ha portata a tornare in forma tra il 2018 e il 2020. All’età di 29 anni è riuscita a ritrovare il suo peso forma. Non si è arresa davanti alle difficoltà, nonostante un’adolescenza vissuta tra complicazioni varie e rischi per la sua salute. In primis, ha imparato a preparare in casa tutti i pasti. Pur lavorando fuori, ha resistito alla tentazione di andare a comprare da mangiare. Cucinando da sola ha potuto tenere sotto controllo calorie, quantità e condimenti.
Ancora, ha rivoluzionato il suo modo di bere. In una dieta, le bevande contenenti zucchero dovrebbero essere abolite. Amber le ha sostituite con quelle sugar free. E’ da tenere a mente che anche le bibite apparentemente dietetiche non sono adatte ad un percorso di perdita peso: al contrario, via libera con il tè freddo non zuccherato, kombucha, acqua di cocco, centrifughe di verdura e alcuni tipi di latte.
Cinque consigli per perdere tutto il peso in eccesso
All’interno della sua giornata, Amber ha inserito degli snack porzionati che la aiutassero a bloccare il senso di fame. Si tratta di spuntini a basso contenuto calorico che avevano il duplice scopo di darle soddisfazione credendo di mangiare qualcosa e al contempo servivano per non cedere alle tentazioni dovute agli attacchi di fame.
Ancora, per paura di crollare davanti alla bontà dei dolci, ha scelto di introdurne una piccola quantità nella sua dieta. In questo modo, ha arginato la trappola evitando improvvise abbuffate: periodicamente, mangiava piccole porzioni alla frutta e con pochi zuccheri che le evitassero di sentirne la mancanza. Infine, come ultima regola spesso data per scontata, ricorda l’importanza dell’allenamento. Per perdere peso, è sufficiente anche un’attività a basso impatto. Nonostante 10.000 passi fossero da considerare l’obiettivo fisso giornaliero, tutti gli esperti condividono il fatto che basti anche meno per ottenere dei risultati.