Sta conquistando il web: questa bevanda si propone come soluzione per perdere i kg in eccesso. Ma quanta verità e quante fake news vi si nascondono dietro?
Inutile negare che uno stato di scetticismo si è insinuato tra gli scienziati. Di certo, sono confermati tantissimi benefici legati al consumo di questa miracolosa bevanda, ma quali collegamenti ha davvero con la perdita peso?
Utilizzato in molti Paesi come medicina, vanta una storia di migliaia di anni ed è capace di prevenire malattie cardiovascolari, diabete, obesità grazie alle sue virtù antinfiammatorie. Già duemila anni fa questa bevanda era particolarmente amata in qualità di soluzione per la perdita peso. Oggi, tantissimi video vengono condivisi sui vari canali social per dimostrare effetti reali legati al suo consumo costante. E’ stata battezzata come “l’Ozempic naturale” e addirittura se ne suggerisce il consumo di 5 tazze al giorno. Ma qual è, realmente il legame con la perdita peso?
Perdi peso con questa bevanda: verità o fake news?
Parliamo del tè verde, ampiamente utilizzato in Cina per le sue confermate proprietà terapeutiche. In realtà, un collegamento con la perdita peso non è affatto scontato. Così come raccontato anche dal New York Times, contenuti virali sulla rete oggi affermano che il tè verde aumenti la produzione di GLP-1, un ormone prodotto dall’intestino dopo il pasto per alzare la produzione di insulina ed evitare così i picchi glicemici.
Ne consegue che l’organismo si prepara ad affrontare l’aumento dei livelli di glucosio in circolo prima di vederlo salire. Il GLP-1, inoltre, rallenta la velocità con cui il cibo abbandona lo stomaco, interagendo così con le aree del cervello responsabili della sensazione di fame. Significa che l’ormone in questione aumenta il senso di sazietà riducendo fame, desiderio e smania di mangiare: sensazioni deleterie in una dieta.
Non a caso, i farmaci a base di Ozempic si basano su un composto che imita l’attività di questo ormone, così che le persone possano sentirsi sazie e smettere di avere appetito. Secondo quanto dichiarato da alcuni ricercatori, il tè verde stimolerebbe la produzione naturale del GLP-1.
Tè verde, perché si dice che faccia dimagrire
Tuttavia, è il caso di affermare che sono stati svolti ben pochi esperimenti sugli esseri umani per dichiarare con certezza quanto viene affermato nei video. Al momento, sappiamo che uno dei pochi studi clinici condotti a riguardo ha analizzato 92 persone con diabete di tipo 2 e non si è vista troppa differenza nella produzione di GLP-1 tra chi assumeva tè verde e chi assumeva pillole di placebo. Significa che l’effetto del tè verde sul GLP-1 è minimo.
Jyotsna Ghosh, specialista in medicina dell’obesità, ha dichiarato che qualsiasi cibo o bevanda può temporaneamente aumentare i livello di GLP-1 nel sangue. Tuttavia, questo momentaneo aumento non garantisce la perdita peso: il livello cala in pochi minuti dopo aver mangiato o bevuto ed ecco che torna la fame. Chi vuole ottenere l’effetto dell’Ozempic può solamente, all’interno di un percorso di cure mediche mirate, affidarsi a farmaci a base di semaglutide, i quali restano nell’organismo per giorni e sono più potenti dell’ormone prodotto naturalmente.