La sciarpa è tra gli accessori più belli e gettonati delle stagioni di mezzo, eppure in pochi sanno andare oltre il classico “arrotolarla” intorno al collo.
Il clima inizia ad essere più freddo e man mano che ci addentriamo nell’autunno, le temperature iniziano a scendere sempre di più. In alcuni momenti della giornata, non è più sufficiente indossare solo un trench o un capospalla: anche un accessorio come la sciarpa che possa coprire collo e spalle aiuta ad affrontare un meteo più pungente.
C’è da ammettere che la maggior parte delle persone, per quanto sia innamorata della sciarpa o del foulard come accessorio arricchente del look, si limita all’arrotolarla intorno al collo come capita, ottenendo un risultato che manca di fantasia. Non servono particolari abilità di styling per imparare come coprire, proteggere o adornare il collo in maniera più creativa seppur funzionale.
Sciarpa, tre modi per indossarla in maniera creativa
Esistono innumerevoli soluzioni per indossare la sciarpa: con uno o più giri intorno al collo, lasciata a penzoloni lungo la silhouette, incrociata sul petto, abbandonata sulle spalle come una stola e chi più ne ha più ne metta. In realtà, questo accessorio particolarmente gettonato racchiude in sé del potenziale spesso inespresso che potrebbe portarlo a stravolgere o risaltare completamente un look.
Scopriamo dei modi originali, idee rubate e replicate dalle fashion week internazionali (a proposito, sai qual è il colore più in voga della stagione?): ci suggeriranno delle alternative alle classiche pieghe che diamo alle sciarpe. Questa volta, teniamo in considerazione i consigli condivisi sul profilo Instagram @dolcelunashop. Il post che Gaia ha dedicato alle sciarpe ci aiuta a renderci conto di quale marcia in più possono donare ad un outfit.
Mettiamoci davanti allo specchio per poter replicare le stesse azioni. La prima soluzione consiste nell’appoggiare la sciarpa sulle spalle, poi con gli angoli delle estremità fare un doppio nodo e infine incrociarla e portarla dietro il collo. Ne otterremo un risultato tanto semplice quanto creativo nonché una sciarpa che non avrà modo di cadere o spostarsi dalla sua posizione iniziale.
Come indossare la sciarpa: soluzioni alternative
Il secondo metodo è più rapido del primo. Prevede solo il far girare la sciarpa intorno al collo, poi prendere un lato da far passare all’interno e replicare lo stesso passaggio con l’altro. Abbinando il risultato finale ad un occhiale da sole si ottiene un look perfetto per uscire dal sapore street style.
Visualizza questo post su Instagram
Per la terza ed ultima soluzione partiamo sempre con l’avvolgere il collo con la sciarpa. Con i lati che penzoleranno sul davanti, si dovranno creare dei coprispalla aprendoli e lasciando che avvolgano il braccio. Con l’ausilio si una spilla decorativa, li appuntiamo davanti nella parte più alta, dando vita ad un poncho improvvisato ed originale.