I segreti che i truccatori non svelerebbero mai: ecco quali sono gli errori che sarebbe preferibile non commettere.
Il make-up è una fonte preziosa per esaltare un volto, rendendolo meno stanco e più giovane. In un’epoca in cui la ricerca della bellezza e della perfezione passa soprattutto attraverso l’estetica del corpo e del volto, il trucco assume un’importanza decisiva. Per questo motivo, sono sempre più numerose le donne che ricorrono all’aiuto di truccatori professionisti.
Non sempre le scelte personali per il trucco si rivelano quelle corrette. Sono molti, infatti, i casi in cui un make-up eccessivo o semplicemente sbagliato per i colori dell’incarnato finisca per rovinare il viso. Esistono, per, alcuni consigli che se messi in pratica potranno sicuramente migliorare la resa del make-up.
Quali sono i segreti dei truccatori: i consigli per avere un make-up perfetto
Al giorno d’oggi sono ormai diffusissimi i profili Instagram e TikTok di dilettanti o professionisti che offrono consigli di bellezza. La content creator italiana che cura il profilo TikTok @nisi.fink1, specialista di bellezza e truccatrice di professione, ha condiviso nei giorni scorsi un video in cui svela i «tre segreti del Make-up che i truccatori professionisti non svelerebbero mai».
La ragazza ha spiegato che per avere una pelle perfetta nelle foto non serve ricorrere a Photoshop, ma è sufficiente fare un Dermaplanning. Con questo termine si indica un trattamento estetico che, grazie all’uso di una lametta, rimuove peluria e cellule morte dalla pelle. Il dermaplanning deve essere eseguito da un professionista esperto e permetterà di avere una pelle liscia e bellissima.
Dopo questo primo consiglio, la tiktoker ha rivelato il secondo segreto di una base viso perfetta. Coprire le croste dovute ai brufoli è impossibile, per questo motivo alcuni truccatori quando è necessario grattano via la superficie della crosta con una lima per unghie disinfettata per poi applicare un impacco idratante. In questo modo è più facile camuffare con fondotinta e correttore per coprire l’imperfezione.
Il terzo consiglio riguarda il fatto che molti truccatori, durante la preparazione della pelle per il make-up, evitano prodotti contenenti vitamina C perché il fondotinta potrebbe ossidare più velocemente alterando il colore del trucco.
Quali sono gli errori da non commettere con il trucco: ecco cosa evitare per non rovinare il make-up
Per gli occhi, la nuova tendenza autunnale è lo Smudged Eyeliner, il make-up con sbavature che si caratterizza per un contorno occhi sfumato e minimal. Amato dalle celebrità, questo trucco è perfetto per i mesi di ottobre e novembre.
L’equilibrio è alla base di un make-up perfetto: combinando armoniosamente dettagli che esaltano l’incarnato alla semplicità si potrà ottenere un volto giovane e luminoso. Tra gli errori da non commettere per il make-up il più comune è quello di utilizzare un eccessiva quantità di prodotti come fondotinta in polvere e cipria. La texture polverosa dei due prodotti finirà per appesantire il volto, rendendolo meno giovane. Rossori e segni della pelle devono essere coperti con il correttore e non con strati abbondanti di fondotinta. Un altro errore molto comune è truccare male le sopracciglia. Per non far apparire più vecchio un viso, occorre valutare bene per le sopracciglia la nuance più indicata ed evitare di truccarle in modo troppo artificioso.