Sei in sovrappeso e vorresti iniziare a fare esercizi: come cominciare vedendo subito i risultati

Gli esercizi e l’allenamento fisico per perdere peso: ecco quali sono quelli più indicati per vedere subito i risultati.

Spesso, in diversi aspetti della vita, non avere un riscontro immediato degli sforzi compiuti può far perdere il desiderio di raggiungere un obiettivo prefissato. Questo è un problema connesso anche con il dimagrimento. Ci sono però alcuni esercizi perfetti per chi è in sovrappeso, che permettono di vedere subito i primi risultati.

Perdere peso immediatamente
Come perdere peso in poco tempo: ecco come vedere subito i risultati (Canva – Trendynews.it)

Dimagrire e bruciare i grassi è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone. Uno dei modi più efficaci per bruciare calorie e grassi è l’allenamento cardiovascolare ad alta intensità. Se si è in sovrappeso, però, gli esercizi più indicati sono quelli di resistenza. Un work-out particolarmente efficace è quello proposto dal content creator italiano che cura il profilo TikTok @bonn_fit, aiutando le persone (come si legge nella descrizione) «a cambiare stile di vita, con sostenibilità e senza restrizioni».

Gli esercizi per tornare in forma dai risultati immediati

L’attività fisica aiuta il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico. Per chi è in sovrappeso, la scelta migliore è quella di iniziare con una serie di esercizi di forza, importanti per tonificare i muscoli e accelerare il metabolismo. Non sono necessari attrezzature, né spazi aperti. Sarà sufficiente eseguire ogni giorno un work-out appropriato per consumare le calorie e bruciare i grassi.

ragazza ha perso peso
(Canva – Trendynews.it)

Il content creator italiano che cura il profilo TikTok @bonn_fit consiglia per le persone in sovrappeso di eseguire una breve seri di esercizi della durata di 30 secondi l’uno, con 15 secondi di recupero tra un esercizio e l’altro. La corsa sul posto, gli addominali, i saltelli con affondo delle braccia e gli allungamenti a terra con le gambe sollevate sono gli esercizi base per rimettersi in forma.

Fare sport e attività fisica è la scelta migliore sia per i bambini sia per gli adulti. Se non si ha la possibilità di recarsi in una palestra, sarà possibile eseguire a casa una serie di esercizi. Gli esercizi da fare a casa per dimagrire possono essere molto efficaci. Particolarmente utili sono gli squat. Questi di eseguono posizionandosi con i piedi poco più larghi delle spalle; inspirare dal naso e scendere arretrando con il bacino; espirare e tornare alla posizione iniziale. Un secondo esercizio è quello dell’affondo. Per eseguirlo bisognerà partire da una posizione in piedi; inspirare dal naso e portare prima un piede indietro in affondo, con il ginocchio che sfiora terra; espirare dalla bocca e risollevarsi alla posizione iniziale;

I cibi da prediligere per tornare in forma: una dieta equilibrata per uno stile di vita sano

Una maggiore attività fisica e un maggiore movimento sono alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Per perdere peso, all’allenamento deve essere affiancata una dieta a base di cibi salutari. Ridurre l’apporto calorico giornaliero, scegliendo alimenti nutrienti ma con poche calorie come verdure, frutta, proteine magre e cereali integrali, permetterà di bruciare i grassi, notando subito miglioramenti significativi.

Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.

Gestione cookie