Soffrivo di forti dolori alla cervicale e alle spalle, ma poi ho scoperto un esercizio che mi ha svoltato la vita: ti svelo come va fatto.
Svegliarsi di primo mattino ed avvertire subito gli acciacchi di una notte insonne, per la stragrande maggioranza di noi, è pratica comune.
Del resto, molti dei fastidi che sviluppiamo a livello fisico sono ricollegabili ai lavori che svolgiamo, o magari ad abitudini sbagliate che, nel tempo, possono averci portato ad assumere una postura scorretta.
Partendo dalla schiena, una delle parti del corpo che tende ad irrigidirsi con più facilità – qui per alcuni consigli su come far passare il dolore -, fino ad arrivare a zone del corpo quali le spalle e la cervicale.
L’essere costantemente fermi di fronte ad un computer, ma anche la tendenza a non assumere mai posizioni corrette, ci pone spesso di fronte ad attacchi di cervicale e a dolori localizzati che sembrano impossibili da mandare via.
Svegliarsi con forti dolori alle spalle o con un’infiammazione acuta dei muscoli e tendini del collo, per parecchie persone, è ormai prassi quotidiana.
Quello che i più non sanno, però, è che basterebbero pochi ma mirati esercizi per attenuare il fastidio e per alleviare la sofferenza in queste due zone del corpo, che sono tra le più esposte al dolore.
Giovanni Valente, personal trainer che su Instagram vanta di oltre 50mila followers, non manca mai di istruire i suoi seguaci con pillole di saggezza che riguardano proprio i corretti esercizi da svolgere in caso di dolori persistenti. Dinanzi al fastidio da cervicale, il suggerimento del coach è più semplice di quel che si potrebbe pensare.
L’occorrente? Un semplice manico di scopa, e tutti i dolori insopportabili al collo possono essere eliminati in un istante. Valente, con un video pubblicato su Instagram, spiega agli utenti come debba essere svolto l’esercizio per alleviare il fastidio nell’area della cervicale.
Occorre, innanzitutto, posizionarsi con la testa di fronte al muro, con le mani sollevate a trattenere il manico di scopa. Dopo averlo impugnato con una presa larga, effettuare dei movimenti semi-rotatori portando il bastone ad altezza dei muscoli lombari, per poi tornare nuovamente con le braccia verso l’alto.
Ovviamente, mano a mano che si avverte un attenuamento del dolore nella zona, la tecnica di esecuzione cambia. “Comincia prendendo molto largo il bastone – spiega il coach – e successivamente stringi la presa una volta che la mobilità delle spalle sarà migliorata“.
Un esercizio che, se reiterato quotidianamente, previene “dolori cervicali, spalle rigide o bloccate e blocco diaframmatico“, conclude il personal trainer. Peraltro, una piccola routine che potremmo svolgere letteralmente ovunque, purché provvisti di un manico di scopa: a casa, ma anche nel luogo di lavoro (situazione permettendo).
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…