Dimagrire, qual è lo sport più adatto se il tuo obiettivo è di perdere massa grassa? La risposta alla domanda che ti sei sempre posto.
Non appena decidiamo di perseguire un obiettivo di dimagrimento, impegnandoci con tutte le nostre forze pur di ottenere i risultati che speriamo di ottenere, alla nostra mente balena subito una domanda ben precisa: qual è il metodo migliore per perdere peso?
Sicuramente sarai incappato anche tu in siti che ti prometto la perdita di una grande quantità di kg in pochi giorni, come pure in programmi di allenamento che, se seguiti con costanza, sarebbero in grado di farti ottenere una pancia piatta e invidiabile (qui per alcuni consigli in materia).
Ma quale, tra le tante discipline sportive esistenti (camminata, corsa, nuoto, sala pesi, pallavolo ecc…), è la più indicata per perdere peso? Anzi, volendo essere precisi, massa grassa?
Attività fisica aerobica e anaerobica: ti svelo qual è la differenza
Prima di rispondere alla domanda che ci interessa, è opportuno fare chiarezza tra le due principali tipologie di allenamento esistenti: aerobico e anaerobico. Al primo gruppo appartengono attività come la camminata, la corsa e gli allenamenti hiit (ad alta intensità). La seconda categoria, invece, comprende l’attività fisica in sala pesi.
L’allenamento aerobico, a parità di tempo, consente di bruciare molte più calorie rispetto ad un workout anaerobico. Ciò vuol dire che un’ora di corsa, se paragonata ad un’ora di allenamento con i pesi, sarà sicuramente più dispendiosa in termini di “carburante”.
In un’ottica di dimagrimento, tuttavia, la domanda che bisogna porsi è un’altra: quale disciplina sportiva mi permette di bruciare più calorie e di migliorare la composizione corporea anche a riposo?
Tradotto: se è vero che un’ora di camminata mi consente di consumare parecchie calorie, molte delle quali vengono tratte dai carboidrati, è altrettanto vero che, nel momento in cui l’attività motoria si stoppa, si ferma di conseguenza anche il processo di “consumo” di energia.
Con i pesi, invece, la questione cambia radicalmente. L’allenamento anaerobico, infatti, è l’unico tipo di workout in cui si bruciano grassi anche a riposo. Per quale ragione?
Perché, molto semplicemente, il muscolo aumenta gradualmente di volume man mano che progrediamo con il nostro programma di allenamento. Ciò, detto in termini semplici, vuol dire che esso consumerà molte più calorie per mantenersi. È estremamente probabile che per sostentarsi, dunque, il muscolo arrivi ad “aggredire” le riserve di grassi, così da disporre di un maggior quantitativo di energia.
Cardio o pesi: cosa devo prediligere se l’obiettivo è la perdita di grasso
Se le spiegazioni finora fornite non dovessero essere sufficienti, ci pensa la nutrizionista Ylenia Corti, star di TikTok, a fugare qualunque rimasuglio di dubbio rimasto.
“Il lavoro cardio – spiega in uno dei suoi ultimi video pubblicati sulla piattaforma – non è completo in quanto non ci permette di costruire massa muscolare“.
Al contrario, prosegue, “un allenamento con i pesi ci permette di lavorare sull’ipertrofia, ottenendo un dimagrimento sano e duraturo nel tempo“.
L’ideale, pertanto, sarebbe assicurarsi di svolgere del cardio ogni singolo giorno, anche attraverso delle semplici passeggiate. Tuttavia, all’allenamento di tipo aerobico va categoricamente affiancato uno di tipo anaerobico: l’unico in grado di aumentare la massa muscolare e di favorire un maggior dispendio calorico prolungato nel tempo.