Vuoi tornare in forma, ma di segnarti in palestra non ne hai la benché minima voglia: ecco gli esercizi che puoi svolgere in casa, senza attrezzi.
Se in vita tua non ti sei neanche lontanamente sognato di segnarti in palestra, rassicurati: non sei certamente l’unico a nutrire questo tipo di rigetto nei confronti dello sport, e in modo particolare della sala pesi.
Indubbiamente, come ti direbbe qualunque esperto in materia, l’allenamento con i pesi è l’ideale per migliorare la tua composizione corporea, data la sua capacità di ridurre la massa grassa e di potenziare, contemporaneamente, quella muscolare.
Al netto di ciò, non tutti sono portati per il workout in palestra, men che meno per essere seguiti da un professionista del settore. Per tale motivo, quest’oggi, vorremmo suggerirti una serie di esercizi che valgono soprattutto per le persone pigre come te. Esercizi che si svolgono comodamente da casa, senza il bisogno di ricorrere agli attrezzi.
L’amore per lo sport, o ci si nasce o lo si sviluppa nel tempo (se stai cercando suggerimenti per l’attività da far praticare a tuo figlio, questo è l’articolo di riferimento). Se ritieni di non appartenere a nessuna di queste due categorie, la tiktoker Gabriella Vico, laureata in Scienze motorie e sportive, ha il piano perfetto che fa per te.
L’esperta, infatti, suggerisce alla sua community una serie di esercizi che possono essere svolti anche a casa, nella comodità del proprio ambiente domestico. Una routine che, se reiterata, ti aiuterebbe a sentirti più in forma nel giro di breve tempo.
Il primo esercizio proposto è il jumping jack: tre serie da 30 secondi ciascuna, in maniera tale da riscaldare tutti i muscoli del corpo. Ed anche, specifica Vico, di allenare il cuore con un po’ di cardio di partenza.
Si prosegue poi con la formula squat + fly. Mentre nel momento dell’accosciata le braccia sono protese in avanti, parallele al pavimento e con i palmi delle mani che si toccano, nella risalita si procede ad effettuare un movimento di apertura e chiusura delle stesse.
“Così – dice l’esperta – rafforziamo la parte inferiore del corpo, ma anche spalle e petto“. L’ideale, prosegue la tiktoker, è di eseguire tre serie da 12 ripetizioni ciascuna.
Mai trascurare l’importanza di allenare il gluteo, il muscolo più forte del nostro corpo. La strategia, illustra Vico, è di eseguire tre serie da 16 ripetizioni di ponte: sdraiati supini e con le gambe piegate, si procede sollevando il bacino e portando il gluteo verso l’alto, per poi ridiscendere.
Quanto agli addominali, l’esperta ne consiglia una variante davvero particolare, in grado di stimolare anche il comparto lombare e il gluteo. Parliamo del superman alternato, che andrebbe eseguito in tre serie da 30 secondi ciascuna.
Si parte assumendo la posizione del gatto e si eseguono, alternati, degli slanci asimmetrici: prima braccio destro in avanti e gamba sinistra indietro, poi l’inverso. Il movimento, che dovrà essere lento e controllato, andrà a stimolare non solo la parete addominale e i muscoli lombari, ma anche il gluteo.
Sembrano insospettabili, ma vengono utilizzate per far fuori tutti i soldi che hai sul conto:…
La causa di infarti e ictus potrebbe essere ricondotta all'intestino: ecco che cosa è emerso…
Il tonno è tra gli alimenti in scatola più acquistati al supermercato, ma in quanti…
Vip, quanto percepiscono di pensione ogni mese? Le cifre che stiamo per elencarti potrebbero lasciarti…
Morte Manuel Mastrapasqua, emergono nuovi dettagli dalla confessione di Daniele Rezza: "Ho capito che era…
"Titanic", un attore del cast continua a percepire dei soldi per una sola frase detta…